Il Grande Gatsby serie tv
The HollywoodReporter ha annunciato che A+E Studios e ITV Studios America collaboreranno con lo sceneggiatore Michael Hirst per realizzare una serie tv ad alto budget tratta da Il Grande Gatsby, il romanzo di F. Scott Fitzgerald. Al momento non si sà chi si occuperà della distribuzione della serie se un canale tv o una piattaforma di streaming.
Hirst (Elizabeth, The Tudors, Vikings)si occuperà quindi della sceneggiatura e produrrà la serie con la Groundswell Productions di Michael London (Sideways, Milk).
“Mi sembra di aver vissuto con Gatsby per la maggior parte della mia vita, leggendolo prima da scolaro, poi insegnandolo a Oxford negli anni ’70 e poi rileggendolo periodicamente da allora”
ha dichiarato Hirst.
“Come scrisse una volta il critico Lionel Trilling: ‘Il Grande Gatsby è ancora fresco come quando è apparso per la prima volta, ha persino guadagnato peso e rilevanza. Oggi, mentre l’America cerca di reinventarsi ancora una volta, è il momento perfetto per guardare con nuovi occhi a questa storia senza tempo, per esplorare i suoi personaggi famosi e iconici attraverso la lente moderna del genere, della razza e dell’orientamento sessuale. La visione profondamente romantica di Fitzgerald non gli impedisce di esaminare ed esporre il ventre più oscuro dell’esperienza americana, motivo per cui la storia parla sia di tragedia che di speranza, e perché continua a risplendere ancora oggi “.
Ricordiamo che Il grande Gatsby ha già dato alla luce a diversi adattamenti tra cui quello del 1974 con Robert Redford, quello 2000 con protagonista Paul Rudd e nel 2013 con protagonista Leonardo DiCaprio.