Il mio amico Kim Jong-un: annunciata l’uscita del libro più politico di Keum Suk Gendry-Kim

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare il nuovo graphic novel dell’autrice coreana Keum Suk Gendry-KimIl mio amico Kim Jong-un.

Keum Suk Gendry-Kim vive sull’isola di Ganghwa, in Corea del Sud, molto vicino con il confine verso la Corea del Nord. In quasi trecento pagine, in ugual misura documentatissime e molto forti emotivamente, ricostruisce tramite testimonianze una situazione geopolitica che può sembrare paradossale, ma cui gli equilibri di potere militare nel resto del mondo, drammaticamente, somigliano sempre di più.

Il libro più politico della grande fumettista coreana è anche il suo più personale, e il ritratto che traccia, sia del giovane dittatore ironicamente menzionato nel titolo, sia dei due popoli su cui la sua figura incombe minacciosa, è allo stesso tempo umano e inquietante.

Il mio amico Kim Jong-un è disponibile il libreria dal 18 aprile 2025.

Chi è Keum Suk Gendry-Kim?

Keum Suk Gendry-Kim è nata a Goheung, nella provincia di Jeolla, nella Corea del Sud. Nel 2012, dopo anni di pubblicazioni indipendenti, viene notata dalla Casa editrice Sarbacane, per la quale pubblica Le chant de mon père. A questo graphic novel ne seguono tanti altri, tra cui Jiseul, Kogaeyi, The Baby Hanyeo Okrang Goes to Dokdo, A day with my grandpa e My Mother Kang Geumsun. I suoi lavori le sono valsi diversi riconoscimenti, tra cui il Best Creative Manga Award e numerose mostre in tutta Europa. Nel 2018 realizza il graphic novel Le Malerbe, basato sulla testimonianza diretta di una sopravvissuta al dramma delle comfort women coreane, portato in Italia nel 2019 da BAO Publishing. In seguito, nel 2021 viene pubblicato in Italia Jun, sul difficile rapporto tra la società coreana e l’autismo. Nel 2023 pubblica L’attesa, in cui, attingendo alla storia della propria famiglia, racconta la drammatica separazione tra due sorelle divise dal confine invisibile tra Corea del Nord e Corea del Sud. Nel 2024, sempre per i tipi di BAO, escono La stagione delle piogge, in cui l’autrice racconta in prima persona un aspetto delicato della società coreana come quello di adottare un cane, e L’albero nudo, tratto dal romanzo di Park Wan-seo.