La BBC e HBO sono all’opera per produrre un documentario sul mistero rimasto irrisolto del dirottatore dell’aereo D.B. Cooper.
A quasi 50 anni dai fatti accaduti nel 1971 sarà John Dower a dirigere il progetto, affiancato dal produttore Minnow Films (7/7: One Day in London e The Detectives).
Il film cercherà di ripercorrere gli eventi che circondarono D.B. Cooper, che nel 1971 dirottò l’aereo della Nortwest Airlines mentre era ancora a terra. All’epoca affermò di avere una bomba nella sua valigia e in cambio di 36 passeggeri chiese $ 200.000 e quattro paracadute. Il dirottatore ordinò al pilota di decollare per Città del Messico, per poi saltare dal veivolo insieme ai soldi.
Cooper da quel momento sparì per sempre.
A commissionare il documentario per la serie Storyville della BBC è stata Mandy Chang, che ha incuriosito l’emittente aggiungendo che:
“L’ossessione di John per capire perché così tanti americani si sono identificati con un misterioso dirottatore di aeroplani che è diventato una figura di culto, seguendo la tradizione di icone criminali come Butch e Sundance o Bonnie e Clyde, era contagiosa. Il suo film pone domande più profonde sulla memoria, sull’identità e sulla verità”