Il paziente inglese serie tv BBC
Secondo quanto riportato da Deadline, la BBC è al lavoro su un adattamento per il piccolo schermo del romanzo di Michael Ondaatje, Il paziente inglese. Il canale britannico avrebbe appena avviato il progetto insieme alla scrittrice di Run and Taboo, Emily Ballou. La serie sarà una coproduzione tra Miramax Television e Paramount Television Studios.
La serie drama sarà una nuova interpretazione del libro di Ondaatje, che segue quattro persone dissimili riunite in una villa italiana durante la seconda guerra mondiale. Non sarà quindi un remake dell’adattamento cinematografico del film del 1996 diretto da Anthony Minghella che ha vinto nove Oscar tra cui anche Miglior film.
Il libro, pubblicato nel 1992, segue le vicende di un uomo irriconoscibilmente ustionato (il paziente inglese), la sua infermiera dell’esercito canadese, un geniere dell’esercito britannico sikh e un ladro canadese. Ambientato dietro le campagne nordafricane e italiane della seconda guerra mondiale, il libro è raccontato fuori sequenza e si muove avanti e indietro tra i ricordi del paziente prima del suo incidente e gli eventi attuali nel monastero italiano danneggiato dalle bombe.