Meglio non andare a lavoro o essere meno produttivi che perdersi l’ultima puntata de Il Trono di Spade.
L’ultima stagione de Il Trono di Spade sta giungendo al termine, lunedì infatti avremo modo di vedere la puntata conclusiva. Per l’occasione, tanta l’importanza dell’evento, più di 10 milioni di americani non andranno a lavoro lunedì mattina, mentre circa 17 milioni ci andranno lo stesso, ma saranno meno produttivi del solito perché ancora intenti a rielaborare ciò che hanno visto. Tutto ciò sarà dovuto non solo perché nella notte avranno visto la puntata finale che chiude l’arco narrativo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, ma anche perché saranno sicuramente sopraffatti da ciò che vedranno, sia in positivo che in negativo.
Questa previsione è stata elaborata dal Workforce Institute at Kronos Incorporated, una società specializzata in gestione del capitale umano, e prende il nome di Absence is coming, prendendo spunto dal motto Winter is coming. Il sondaggio ha fatto emergere cifre davvero impressionanti sugli effetti della serie sulle persone, arrivando a considerare che oltre il 34 per cento delle persone intervistate su un campione totale di più di 2000 persone si prenderà il lunedì libero dopo aver passato la notte precedente a guardare l’ultimo episodio. Ecco quindi la stima di circa 10 milioni e 700 mila lavoratori americani che si prenderanno un giorno di ferie o si fingeranno malati il giorno dopo. Se si tiene poi conto di chi lavorerà domenica sera, quasi 6 milioni di lavoratori hanno già preso un giorno libero per non perdersi il finale dell’amata serie. Il totale, considerando anche le variabili di chi lavorerà da casa, arriva addirittura a 27 milioni.
Si tratta di una vera e propria mania che ha praticamente coinvolto oltre 20 milioni di americani i quali hanno ammesso con sincerità di aver rallentato la propria produttività sul posto di lavoro anche per riguardarsi le vecchie puntata per rinfrescare la memoria in vista delle più recenti. I numeri anche in questi casi sono molto importanti: 4,4 milioni di americani, oltre a riguardare le puntate vecchie, si applicano in lunghe discussioni suoi social, 12,7 milioni di lavoratori americani passano almeno cinque ore alla settimana a leggere o pubblicare online e di 35,8 milioni che hanno trascorso almeno un’ora a settimana a parlare della serie durante l’orario di lavoro.
Insomma, nonostante le polemiche che hanno comunque contribuito ad aumentare queste cifre, il successo de Il Trono di Spade è sempre più evidente e importante.