Secondo quanto annunciato da Deadline, James Gunn e Peter Safran sono stati nominati per i nuovi ruoli di co-presidenti e amministratori delegati dei DC Studios, supervisionando la direzione creativa generale dell’universo DC attraverso film, TV e animazione sotto un unico stendardo. Gunn e Safran riporteranno direttamente a David Zaslav, Presidente e Amministratore delegato, Warner Bros. Discovery, e lavoreranno a stretto contatto con Mike De Luca e Pam Abdy, co-presidenti e CEO di Warner Bros. Film Group. Le nomine entreranno ufficialmente in vigore il 1 novembre.
Nei loro nuovi ruoli, Gunn e Safran guideranno lo sviluppo e l’esecuzione di un piano a lungo termine per le numerose proprietà concesse in licenza dalla DC Comics, incentrato sulla continuazione della tradizione di narrazione di alta qualità per l’Universo DC attraverso i media audiovisivi, mentre costruendo un’attività di crescita sostenibile dall’iconico franchise. Oltre alle loro responsabilità esecutive, Gunn e Safran svilupperanno, dirigeranno e produrranno progetti. Nei loro nuovi ruoli, lavoreranno anche in collaborazione con Channing Dungey, Presidente, Warner Bros. Television Group; Casey Bloys, Presidente e CEO, HBO e HBO Max Content; Kathleen Finch, Presidente e Chief Content Officer, US Networks Group; Pam Lifford, Presidente, Warner Bros. Discovery Consumer Products; e David Haddad, Presidente, Warner Bros. Interactive Entertainment.
Sia Gunn che Safran hanno una vasta esperienza con il genere dei supereroi, avendo dato vita ad alcuni dei personaggi più famosi dell’Universo Cinematografico Marvel e dell’Universo DC in film e serie tv di successo che includono: il blockbuster Marvel Guardiani della Galassia e il film di maggior incasso della DC, Aquaman; Shazam!; The Suicide Squad e la serie live-action originale HBO Max Peacemaker.
Zaslav ha commentato: “La DC ha uno dei personaggi più divertenti, potenti e iconici del mondo e sono entusiasta di avere i talenti singolari e complementari di James e Peter nel nostro team di livello mondiale dove sovrintenderanno la direzione creativa del leggendario Universo DC. I loro decenni di esperienza nel cinema, gli stretti legami con la comunità creativa e la comprovata esperienza che entusiasmano i fan dei supereroi in tutto il mondo li rendono particolarmente qualificati per sviluppare una strategia a lungo termine attraverso film, TV e animazione, e portare questo iconico franchise al livello successivo di narrazione creativa”.
Gunn e Safran hanno commentato: “Siamo onorati di essere gli amministratori di questi personaggi DC che amiamo da quando eravamo bambini. Non vediamo l’ora di collaborare con gli sceneggiatori, i registi e gli attori più talentuosi del mondo per creare un universo integrato e multistrato che consenta ancora l’espressione individuale degli artisti coinvolti. Il nostro impegno per Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Harley Quinn e il resto della scuderia di personaggi DC è eguagliato solo dal nostro impegno per la meraviglia delle possibilità umane che questi personaggi rappresentano. Siamo entusiasti di rinvigorire l’esperienza teatrale in tutto il mondo mentre raccontiamo alcune delle storie più grandi, più belle e più grandiose mai raccontate. Siamo particolarmente entusiasti di fare tutto questo con Mike, Pam, Casey, Channing e l’intero team di Warner Bros. Discovery, e siamo grati a David Zaslav, la cui visione audace per il futuro del franchise condividiamo e lo consente occasione irripetibile. Soprattutto, non vediamo l’ora di portarvi tutti nella storia della DCU”.
De Luca e Abdy hanno dichiarato: “Non potremmo essere più entusiasti di avere James Gunn e Peter Safran che si uniscono al team e assumono la guida dell’Universo DC. James è un brillante regista e narratore e Peter è un produttore di enorme successo e prolifico e vederli entrambi impegnati a lavorare insieme per forgiare questa nuova era per la DC è letteralmente un sogno diventato realtà. Condividiamo tutti una sensibilità e una passione molto simili per questo universo e le stelle non avrebbero potuto allinearsi meglio. Non vediamo l’ora di iniziare, approfondire e collaborare con queste menti creative senza eguali”.