La passione per Dungeons and Dragons da parte di Joe Manganiello è sotto gli occhi di tutti, ma adesso si è trasformata in volontariato.
Per alcune ore alcuni bambini sono diventati elfi, folletti e qualunque cosa immaginassero di essere. La particolarità è stata che, nonostante non sapessero nulla di Dungeons and Dragons, il loro master non era altro che l’attore Joe Manganiello.
È accaduto ad un gruppo di bambini ricoverati all’ospedale pediatrico UPMC di Pittsburgh, in Pennsylvania. Manganiello oltre ad essere membro del consiglio di amministrazione dell’ospedale è anche un amante del volontariato e del famoso gioco di ruolo D&D. Pertanto martedì pomeriggio, insieme a suo fratello e compagno di gioco Nick, si è recato all’ospedale pediatrico insegnando ai bambini le regole del gioco e facendoli svagare un po’.
Nonostante le numerose regole, i ragazzini seguivano attentamente ogni meccanica come ad esempio lanciare i dadi o attribuire le differenti abilità ai vari personaggi. Il narratore era lo stesso Manganiello il quale ha dichiarato:
“Penso che il fulcro di questo gioco riguardi l’immersione e la possibilità di uscire dalla realtà per un po’. E quando si tratta dell’ospedale pediatrico e dei bambini che sono qui da po’, penso che diventi davvero necessario. “