Joe Quesada lascia la Marvel

Marvel_Panini_Lucca comics and games

Svolta epocale ai piani alti della Marvel Comics. Joe Quesada, Executive e Former Editor In Chief della società dal 2019 e dipendente Marvel dal 1998 ha annunciato questa sera che lascerà il ruolo per “qualcosa di completamente differente”.

Quesada dopo essere approdato in Marvel insieme al suo collaboratore Jimmy Palmiotti è stato l’ideatore della linea editoriale Marvel Knight che negli anni 2000 raccolse pareri estremamente positivi da tutto il mondo.

“Quando sono entrato per la prima volta nel mondo dei fumetti, il mio obiettivo era creare il mio personaggio, le mie storie e i miei universi. Poi, un giorno la Marvel mi ha fatto un’offerta che ha cambiato la traiettoria della mia vita”

ha detto Quesada in una dichiarazione pubblicata sui social media.

Va ricordato che Quesada è stato anche tra gli autori della controversa storia “Soltanto un altro giorno” di Spider-man reputata da molti la peggiore storia di sempre sull’arrampicamuri. Tanti i commenti dei colleghi tra cui troviamo Daniel Buckley, presidente della Marvel Entertainment che ha commentato:

“In poche parole, Joe è uno dei creativi più influenti nei fumetti. Tutto quello che ha fatto, dalla scrittura a matita alla progettazione, dal montaggio al brainstorming, è stato – e sarà sempre – ai massimi livelli. Negli ultimi 30 anni, mi sono considerato fortunato ad essere suo amico e collaboratore. E mentre Joe farà sempre parte della famiglia Marvel, dovremmo tutti aspettare con impazienza ciò che porterà nel mondo dopo”.

CB Cebulski, caporedattore della Marvel ha aggiunto:

“Come artista e narratore, Joe non è secondo a nessuno in ciò che ha realizzato nell’industria dei fumetti. Dal giorno in cui ho iniziato in Marvel anni fa (sono diventato un editore in gran parte grazie al suo incoraggiamento), ha incarnato il cuore della Marvel e il lavoro che facciamo, e ha insegnato a me e a tanti altri colleghi come fare lo stesso. Il suo percorso non è facile da seguire per nessuno dato che ha impostato il livello creativo così in alto. Ma è sempre andato ben oltre per prestarmi il suo orecchio come mentore e offrire i suoi saggi consigli quando necessario. È qualcuno che posso chiamare famiglia, e lo so molti nel nostro team editoriale a pensarla allo stesso modo. Mentre Joe si avvia ad iniziare il suo prossimo grande capitolo, sono entusiasta che continueremo a lavorare insieme su alcuni progetti e non sarà mai lontano dalle nostre storie qui”.

Anche Kevin Feige, Presidente, Marvel Studios e Chief Creative Officer ha voluto commentare la notizia dichiarando:

“Ci sono pochi che conoscono Marvel Comics come Joe, e i suoi innumerevoli contributi hanno contribuito a creare personaggi e storie che non smetteranno mai di crescere ed evolversi. Sono grato per la sua leadership creativa e collaborazione nel corso degli anni e gli auguro solo il meglio per il futuro”.