Il 4 settembre, Joker: Folie à Deux è stato presentato all’81esima dedizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia e ora in attesa che arrivi anche nei cinema, stanno emergendo dei dettagli divulgati dagli stessi attori protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga nel corso di varie interviste. Tra questi spicca il fatto che, nonostante Lady Gaga sia conosciuta per la sua straordinaria voce, il ruolo che interpreta in questo musical psicologico ha richiesto un approccio completamente diverso.
Joaquin Phoenix, in un’intervista pubblicata su Vogue, ha spiegato di aver spinto Lady Gaga a cantare in modo meno perfetto:
“Le ho suggerito di non cantare in modo impeccabile. Le ho chiesto di evitare il suo vibrato, che è meraviglioso, forse troppo per questo ruolo. Quando ha messo da parte la tecnica, ha scoperto una voce più autentica per il suo personaggio.”
Anche Lady Gaga, nella stessa intervista, ha raccontato di aver ha riflettuto sulla sfida di interpretare un ruolo lontano dalla sua abituale figura di cantante:
“È stato un percorso impegnativo. Ho dovuto disimparare la mia tecnica vocale. In A Star Is Born, il mio personaggio era una cantante, e la musica era il fulcro del film. Questo progetto, invece, richiede qualcosa di molto diverso.”
L’attrice ha anche raccontato il suo processo creativo sul set insieme a Joaquin Phoenix, descrivendo un’esperienza molto intensa e fuori dagli schemi:
“Spesso ci trovavamo nella roulotte di Joaquin e letteralmente strappavamo le pagine del copione, per poi riscriverle da capo. È stato un percorso creativo liberatorio e incredibilmente stimolante.”
Anche il regista Todd Phillips ha confermato questa particolare dinamica di lavoro:
“Joaquin è come ‘il tunnel alla fine della luce’. Appena pensi che una scena sia a posto, lui propone una ‘breve’ riunione, e dopo tre ore ci ritroviamo a riscrivere tutto su un tovagliolo. La cosa incredibile di Lady Gaga è che riesce a mantenere lo stesso livello di intensità, sia dietro le quinte, quando rivediamo insieme ciò che probabilmente ha studiato tutta la notte, sia davanti alla macchina da presa. È stata una sfida immensa.”
Ricordiamo che Joker: Folie à Deux arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 2 ottobre 2024.