Joker potrebbe non venire mai rilasciato in Cina
Joker, il nuovo film sul Clown Principe del Crimine con Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista, sta conquistando il botteghino e i fan di tutto il mondo. Ma nonostante il grande successo, c’è la concreta possibilità che il film non venga mai rilasciato proprio sul mercato che solitamente assicura una grandissima fetta di guadagni: quello cinese.
Deadline riporta infatti che il film non vedrà l’uscita sul continente a causa del suo contenuto e tono. Nello specifico, la Cina si trova attualmente a fronteggiare dei disordini e il governo sembra non voler distribuire un film che potrebbe infiammare ancora di più le proteste.
Anche senza il mercato cinese, Joker ha comunque superato ogni aspettativa: gli incassi hanno già superato i 750 milioni di dollari al box office internazionale e in molti, tra critici e fan, chiedono l’Oscar per Phoenix.
Diretto da Todd Phillips, Joker è basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, e mostra la storia delle sue origini restando scollegato dai film del DC Extended Universe. Joaquin Phoenix interpreta il protagonista e nel cast è affiancato da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen.
Acclamato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha vinto il Leone d’oro al miglior film.