Joker stroncato dal Time.
Nonostante gli otto minuti di Standing Ovation a Venezia, pare che il Joker di Todd Philipps non sia piaciuta alla giornalista del TIME Stephanie Zacharek.
La giornalista ha stroncato il film, a partire da Phoenix, che ritiene troppo caricaturale e grottesco, fino ad una sceneggiatura apparentemente inesistente.
Di seguito qualche estratto dell’articolo (che trovate qui).
“Il regista Todd Philipps ha buona parte delle colpe, deve rispondere per l’idiozia aggressiva e irresponsabile di Joker. Phillips vorrebbe farci credere di aver fatto un film sulla vacuità della nostra cultura, in realtà ci sta solo propinando un ottimo esempio di ciò.
Continua poi parlando della sceneggiatura
Joker – che è scritto da Phillips e Scott Silver – non ha una trama, è più come un’insieme di GIF sconclusionate.
Le crepe del film sono piene di filosofia fasulla. Joker è un film oscuro in maniera stupidamente adolescenziale, ma vuole che noi spettatori crediamo che ci stia impartendo una raffinata saggezza politica o culturale. Poco prima di una delle scene più violente, Arthur riflette: “tutti si urlano addosso. La civiltà non esiste più”. Ma chi non la pensa in questo modo oggi? L’osservazione di Arthur è talmente scontata, un messaggio che può essere utilizzato da chiunque per qualunque scopo. Non significa nulla.
E conclude con un’ultima critica al personaggio di Phoenix.
Caos e anarchia, ma in base al film sembra che stia davvero per cominciare una rivoluzione dove i ricchi vengono distrutti, i poveri ottengono ciò di cui hanno bisogno, chi è triste perché non riesce ad avere un appuntamento diventa un eroe assassino. Da qualche parte c’è uno scherzo malsano. E, sfortunatamente, é per noi.
Joker sarà nelle sale italiane dal 3 Ottobre.