Jonna e i mostri impossibili, la Recensione del volume 1

jonna volume 1

Jonna e i mostri impossibili, ha inizio una divertente avventura ricca di kaiju.

Con Jonna e i mostri impossibili, SaldaPress ha inaugurato la collana Yaù!: una collezione di opere dedicate sia ai lettori più giovani, sia a quelli già cresciuti. Ai testi Chris Samnee, disegnatore poliedrico conosciuto per i suoi lavori in casa Marvel (Black Widow, Devil) qui al fianco della moglie Laura in veste di narratore e disegnatore. Questo volume 1 di Jonna e i mostri impossibili è un’ottima introduzione al racconto mostruoso ideato dai Samnee, con il giusto tocco di mistero e avventura.


Scopriamo insieme se vale la pena aggiungere questo primo volume alle vostre librerie.

jonna volume 1

Rainbow e Jonna sono due sorelle che vivono con il padre fino a quando, per un non ancora determinato motivo, il mondo si riempie di enormi mostri simili a kaiju, che iniziano a portare scompiglio. Jonna scompare, il padre delle due anche e Rainbow resta sola. Per tutto l’anno successivo, la ragazzina cerca i propri familiari, scappando dai mostri e trovando rifugio nei campi dei sopravvissuti sparsi per il suo cammino. Per una sequela di situazioni, riabbraccerà la sorella, che sembra non avere alcun ricordo della vita precedente, e soprattutto, è diventata ancora più selvaggia rispetto al passato.

Se già era brava nell’arrampicarsi e nel correre e saltare tra un arbusto e l’altro, ora Jonna sembra aver sviluppato un odio smisurato contro le nuove creature dominanti del pianeta. Odio che riesce a tramutare in una forza inattesa e misteriosa. Le due si rimetteranno in cammino alla ricerca del padre perduto, consce del fatto di avere ben più di una flebile speranza di sopravvivere.

LEGGI: KAIJU NO. 8 LA RECENSIONE DEL PRIMO VOLUME

Questo primo volume è meramente introduttivo, non da spiegazioni sul personaggio che presta il proprio nome al titolo, ma si concentra di più sull’ambiente, sul farci capire come è cambiato il mondo delle due sorelle. I coniugi Samnee mettono in scena una storia di kaiju molto classica, che introduce le protagoniste e si concentra su enormi tavole senza testo, disegnate per ammirare l’enormità dei mostri. Ma c’è spazio anche per vignette più semplici, da un punto di vista diverso, un dualismo tra uomo e mostro che continua a darsi il cambio per i quattro capitoli di questo primo volume.jonna volume 1

I colori caldi di Matthew Wilson sono il tocco finale per dare vita agli immensi Kaiju, mentre i disegni di Chris Samnee sono simbolo di quanto l’autore si sia divertito in quest’opera completamente sua. Non a caso, nelle note a fine volume, viene spiegato che le due protagoniste sono basate sulle figlie degli autori, ulteriore segno di quanto sia personale quest’opera.

Jonna è i mostri impossibili è un racconto d’avventura adatto a tutti, con questo primo volume viene solamente sfiorata la superficie. Se avete amici o figli che vogliono avvicinarsi al mondo dei fumetti, si tratta di un’ottima occasione per entrare in contatto con il prodotto, anche grazie alle tavole coloratissime e al racconto molto semplice. Dal canto mio, sicuramente non vedo l’ora di scoprire cosa aspetta le due sorelle nel prossimo numero.

Il volume 1 di Jonna e i mostri impossibili è disponibile dal 24 marzo in fumetteria e nei negozi specializzati