Jyamma Games annuncia in anteprima mondiale La Divina Commedia

La Divina Commedia

Dopo il debutto del suggestivo “summer soulslike” Enotria: The Last Song, Jyamma Games annuncia in anteprima mondiale, durante l’evento Opening Night Live di Gamescom, la sua nuova opera: La Divina Commedia. Dalla tradizione delle maschere italiane, alla solennità del capolavoro del Sommo Vate, la casa di sviluppo con sede a Milano si rimette in gioco per celebrare, con il suo stile ormai iconico, la cultura del Bel Paese. Il videogioco, attualmente in sviluppo, sarà un RPG d’azione dark-fantasy con elementi hack and slash e dungeon ad estrazione generati proceduralmente.

Milano, 19 agosto 2025 – Dopo il debutto con Enotria: The Last Song dello scorso settembre, lo studio di sviluppo Jyamma Games torna sotto i riflettori dell’industria videoludica internazionale con un nuovo progetto ambizioso e profondamente radicato nella cultura italiana. In anteprima mondiale, durante l’Opening Night Live che ha inaugurato l’edizione 2025 di Gamescom, infatti, il team milanese ha rivelato con un teaser inedito un nuovo titolo in sviluppo: La Divina Commedia. Ispirato all’opera monumentale di Dante Alighieri, La Divina Commedia si presenta come un RPG d’azione dark-fantasy con tratti hack and slash, ambientato in un universo visionario che reinterpreta, con lo stile ormai consolidato e riconoscibile di Jyamma Games, il celebre immaginario dantesco.

In questa nuova avventura, lo studio presenta un’epica avventura ambientata in un mondo in cui La Divina Commedia ha sostituito l’antica fede, inaugurando un’età dell’oro per l’umanità. Quando oscure forze sovvertono le promesse del poema, l’ordine crolla e il mondo sprofonda nel caos. Il giocatore vestirà pertanto i panni di un guerriero-poeta intrappolato negli abissi infernali, chiamato a discendere i cerchi dell’Inferno per affrontare demoni sempre più potenti e redimere un passato peccaminoso.

Con meccaniche di gameplay uniche per ogni classe di armadungeon ad estrazione generati proceduralmente, un sistema di allineamento ai Sette Peccati Capitali legato alla narrativa e al gameplay del gioco e la possibilità di forgiare armi e armature completamente personalizzabili in statistiche ed estetica, il gioco offre un’esperienza ricca di strategia e varietà, con tante altre meccaniche ancora da annunciare.

Non mancherà inoltre una trama immersiva e ispirata alla narrazione del Sommo Poeta, che i giocatori potranno scegliere di affrontare con un protagonista maschile o femminile, modellando così l’esperienza in base al proprio stile e approccio narrativo preferito. Il comparto tecnico, infine, sarà supportato da un sofisticato sistema di motion capture, realizzato in collaborazione con uno studio d’eccellenza internazionale, già responsabile di produzioni di prestigio come Phantom Blade Zero.

La Divina Commedia sarà disponibile su Steam e su altre piattaforme che verranno annunciate in corso d’opera. Ulteriori informazioni sul progetto e sullo stato dello sviluppo saranno disponibili sul discord ufficiale e sul sito ladivinacommedia.game. Con questo nuovo Canto, Jyamma Games riafferma il proprio impegno nel portare la cultura e l’arte italiane nel panorama internazionale del gaming, continuando un percorso disegnato sulla sperimentazione, l’identità e la passione, confermando la volontà di distinguersi in un panorama sempre più florido e competitivo.