Ken Spears, co-creatore di Scooby-Doo, è morto all’età di 82 anni.

Scooby-Doo

Oggi, il mondo dell’animazione ha perso un grande talento: Ken Spears, co-creatore di Scooby-Doo insieme a Joe Ruby, ci ha lasciato all’età di 82 anni.

Una dichiarazione è stata condivisa dalla famiglia in seguito al fatto. Suo figlio, Kevin Spears, infatti, ha parlato, dicendo che suo padre è morto per complicazioni derivanti dalla demenza da corpi di Lewy:

“Ken sarà ricordato per sempre per la sua intelligenza, la sua narrazione, la sua lealtà alla famiglia e la sua forte etica del lavoro. Ken non solo ha lasciato un’impressione duratura sulla sua famiglia, ma ha toccato la vita di molti come co-creatore di Scooby-Doo. Ken è stato un modello per noi per tutta la vita e continuerà a vivere nei nostri cuori.”

Spears iniziò il suo viaggio nel marzo del 1938, dove crebbe a Los Angeles, in California. Era molto amico del figlio di William Hanna, ed è stato assunto alla Hanna-Barbera Productions nel 1959 dove ha lavorato nel montaggio del suono. Fu lì che la Spears incontrò Ruby e i due stabilirono una partnership scrivendo le sceneggiature fin dall’inizio.

I due hanno continuato a creare serie iconiche come Scooby-Doo, Blue Falcon e Cane Prodigio e Jabber Jaw. Poi nel 1977 hanno fondato il proprio studio chiamato Ruby-Spears Productions. La produzione dello studio vanterà serie del tipo Superman, Mister T, Alvin rock’n roll e altre ancora. Entrambi hanno continuato il loro lavoro fino al pensionamento. Poi all’inizio di agosto era emersa la notizia che Ruby era morto, ed ora è stato raggiunto anche da Spears.

Riposate in pace maestri dell’animazione!