KeyForge: Racconti del Crogiolo – La Recensione

KeyForge: Racconti del Crogiolo

Ecco a voi la recensione di KeyForge: Racconti del Crogiolo, il romanzo antologico sull’universo di KeyForge

Ci troviamo in un periodo storico dove la crossmedialità diviene la vera forza del successo di un prodotto. Ecco, quindi, che il gioco di carte KeyForge dell’autore di Magic: l’Adunanza Richard Garfield diviene un romanzo permettendo a un pubblico ancora più vasto di conoscere la magia e le creature che popolano il fantastico mondo fantasy. KeyForge: Racconti del Crogiolo è la nuova opera curata da Charlotte Llewelyn-Wells ed edita in Italia grazie alla collaborazione tra Asmodee, Aconyte e Fantasy Flight Games. Addentriamoci, quindi, all’interno dei nove racconti che ci mostrano la vita all’interno del Crogiolo.

Un mondo fantasy tanto caotico quanto lineare

Il romanzo a cura di Llewelyn-Wells è, come detto poco sopra, suddiviso in nove racconti scritti da altrettanti autori. Tra questi, quasi la metà ha già prestato la propria penna per raccontare il magico mondo di Warhammer 40.000, mentre gli altri hanno comunque un ricco background di opere facenti parte del panorama fantascientifico e fantasy. È grazie a questo ottimo connubio che l’esperienza all’interno del Crogiolo si trasforma in una serie di novelle coinvolgenti e ricche di colpi di scena che permettono al lettore di trascorrere diverse ore di divertimento senza pretendere una profonda conoscenza del mondo di KeyForge da parte del lettore.

KeyForge: Racconti del Crogiolo

Il Crogiolo presenta una struttura unica che contiene tutto ciò che ha reso celebre l’universo di KeyForge. Il Reame del Crogiolo è, infatti, alquanto complesso perché è immaginabile come un grande e bizzarro collage di terre e città provenienti da universi e realtà differenti tenute insieme da un disegno definito, o almeno pare, dagli Architetti. Questi non sono altro che delle entità ancora più misteriose e stravaganti che hanno lasciato all’interno del mondo delle misteriose Cripte che possono essere aperte solo se si è in possesso delle tre chiavi di Æmber. Queste Cripte nascondono proprio i segreti e i poteri del Crogiolo e non possono finire nelle mani di chi non è degno di conoscerne i segreti.

In KeyForge, i giocatori impersonano gli Arconti, che sfruttano i poteri dei protagonisti del Crogiolo, divisi tra loro in fazioni denominate Case del Crogiolo. Il mazzo di un giocatore rappresenta una squadra che tenta di accumulare gli Æmber e forgiare delle chiavi, necessarie all’apertura della Cripta. Il primo Arconte le cui forze recuperano abbastanza Æmber per forgiare con successo le 3 chiavi, apre la Cripta e vince la partita. È un gioco molto particolare perché sfrutta le caratteristiche dell’Unique Deck Game ovvero ogni giocatore ha uno stesso mazzo e la vittoria dipende unicamente dalla bravura e dalla fortuna della pesca.

Un intreccio di racconti maturi e divertenti

Nelle avventure presenti nel romanzo, le suddette Case si intrecciano tra di loro mostrando le proprie convinzioni e pregiudizi senza mai dimenticare che il loro controllo dipende sempre dagli Arconti, ovvero i giocatori. I racconti comprendono personaggi e situazioni che coinvolgono tutte le casate, o meglio le nove casate presentate fino all’espansione Mutazione di Massa, poiché gli Insondabili usciti con l’edizione Ondata Oscura non sono presenti in questa antologia. La prima storia, intitolata Il Contratto e scritta da Tristan Palmgren, introduce il lettore proprio all’interno del Crogiolo attraverso un membro delle Ombre che viene catapultata nel fantastico mondo a causa di un accordo che prevede l’abbattimento di Url Il Poderoso. Questa storia ricca di intrighi fa già capire al lettore come l’universo sia tutt’altro che ordinato e pacifico.

KeyForge: Racconti del Crogiolo

Ogni racconto, però, è differente proprio perché deve rappresentare in tutto e per tutto la confusione e la diversificazione all’interno del Crogiolo. La seconda storia, L’Apprendista  di Cath Lauria ad esempio, presenta un numero di personaggio molto ampio e un ambiente tanto vario quanto confusionario. Allo stesso tempo, però, presenta delle ricche interazioni tra i personaggi che finiscono per risolvere delle attività coinvolgenti e curiose. Ciò che ne viene fuori è un racconto dinamico e ritmato.

Utili Parassiti di M. K. Hutchins, al contrario, si concentra su pochissimi personaggi e su un ambiente ben delineato e limitato. Ci sono numerose descrizioni sull’ambiente correlate da monologhi interiori del protagonista, il quale ha poche e complesse interazioni con gli altri personaggi della storia. Insomma, in questo caso la storia si fa meno divertente e ritmata, ma consente di far conoscere a tutti i lettori, soprattutto coloro che non hanno mai giocato a KeyForge, l’ambientazione e i personaggi che la vivono.

Una nota interessante a proposito dell’antologia è che tutti i racconti trattano tematiche decisamente adulte e inaspettate tenendo in considerazione il pubblico principale a cui è dedicata l’opera. Nell’Apprendista e ne Il Duello della Bibliotecaria si parla di amore materno e di amicizia mentre, ad esempio, in L’Esame di Stermino e in L’Organismo Perfetto si parla di totalitarismo e xenofobia con casate che disprezzano altre casate o razze che ne attaccano altre per una questione di superiorità. Se si è invece alla ricerca dell’azione al cardiopalma, questa si può trovare in Caccia al Ladro e infine, se siete fan di lunga data del gioco di carte, c’è una storia a voi dedicata che è poi quella conclusiva: Criptomani di David Guymer è proprio un elogio non solo agli appassionati di KeyForge, ma a tutti gli amanti dei giochi da tavolo, dei giochi di carte e del mondo dei cosplay.

Conclusioni

Keyforge: Racconti del Crogiolo è, quindi, un bel prodotto editoriale dedicato sia agli appassionati dell’omonimo gioco di carte sia per tutti coloro che volessero approfondire l’universo di gioco prima di iniziare a viverlo attivamente. I racconti sono coinvolgenti, intriganti e divertenti grazie alla loro diversificazione narrativa e ambientale. Nonostante l’opera sia dedicata soprattutto a un pubblico giovane, le tematiche trattate non sono mai banali regalando alcuni spunti di riflessione tanto attuali quanto fondamentali anche per gli adulti. Insomma, è un romanzo ottimamente equilibrato che accoglie un ampio pubblico al fantastico mondo di KeyForge e al suo caotico Crogiolo.

KeyForge: Racconti del Crogiolo
KeyForge: Racconti del Crogiolo
Pro
Lettura divertente e per nulla complessa nonostante alcune tematiche più adulte
Racconti adatti a tutti senza bisogno di conoscere approfonditamente il mondo di KeyForge
Ottimo l'approfondimento del mondo di gioco
Contro
Sebbene l'opera sia facilmente fruibile a tutti, alcune citazioni si colgono solo se si conosce il gioco originale
9.5
Voto