Kirby’s Dream Buffet festeggia il trentesimo anniversario della pallina rosa rimpinzandola di dolci.
Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario di Kirby e, per festeggiare, oltre al nuovo capitolo della serie principale, è stato pubblicato anche Kirby’s Dream Buffet, nuova esclusiva Nintendo eShop. Non è il primo titolo di Kirby che viene distribuito solamente in versione digitale, e come i precedenti, propone qualcosa di diverso dalla formula classica platform della palletta rosa.
In Kirby’s Dream Buffet l’obiettivo è mangiare più fragole degli avversari. Per farlo dovremo rotolare su piste fatte di cibo e affrontare i suddetti avversari in arene chiuse. Tutto circondati rigorosamente da ambienti dall’aspetto delizioso. Disponibile per poco più di quindici euro, scopriamo insieme pregi e difetti di Kirby’s Dream Buffet.
Una volta avviato Kirby’s Dream Buffet, verremo subito gettati in pista. Ogni partita completa, giocabile sia online che offline, è composta da quattro round/portate, divise in due corse e due arene. Le corse consistono nel rotolare su piste di lunghezza variabile composte dal cibo più svariato: ponti di bacon, torri di pancake, ciambelle spezzate e trampolini fatti di uova all’occhio di bue, costellano i circa tre minuti di percorso che ci separano da tre enormi piramidi di fragole.
I primi tre che arriveranno al traguardo infatti, potranno aumentare il proprio punteggio con una delle tre torri di fragole (rispettivamente da 50, 20 e 10 punti). Nelle arene la situazione è la stessa: nella prima dovremo sconfiggere nemici per ottenere fragole (o rompere scatole per lo stesso obiettivo). Mentre il round finale è una Battle Royale in cui utilizzare i nuovi esclusivi poteri di Kirby contro gli altri tre avversari.
Come negli altri giochi di Kirby, anche in Dream Buffet la nostra tenera palletta rosa potrà sfruttare dei poteri temporanei, ovviamente basati sul cibo. Se durante le corse le trasformazioni ci porteranno più avanti nel percorso, nelle battle royale saranno la vera e propria arma con cui sbalzare fuori gli avversari. Tra spine, terremoti e peperoncini meteora, le partite sono ribaltabili completamente sia nel round finale che nelle premiazioni finali, dove si potranno ottenere fragole extra a seconda delle nostre prestazioni (in maniera simile alle stelle bonus di Mario Party). Se non avete voglia di affrontare un match completo, potete scegliere di affrontare un round singolo, ma in quel caso otterrete ovviamente meno punti.
Con i punti ottenuti alla fine di ogni partita, potrete sbloccare le 135 ricompense segrete, che vanno da i costumi per Kirby (colori compresi) a nuove arene e colonne sonore tratte da tutti i capitoli del franchise. Così che, una volta sbloccate tutte, abbiate una vera e propria festa di celebrazione del franchise. Chiude l’offerta dei collezionabili la valanga di biscotti dedicati a Kirby e ai suoi amici con cui potrete decorare la vostra torta. Ne potrete ottenere qualcuno a ogni partita completata.
Per il prezzo a cui è offerto Kirby’s Dream Buffet è consigliato a chi ha passato più di qualche pomeriggio su Fall Guys o Super Mario Party. Si tratta infatti semplicemente di un arcade, atto a festeggiare il trentesimo anniversario della palletta mangiona. A differenza di titoli simili però, non è presente un season pass, e al momento non sono previsti contenuti aggiuntivi, quindi una volta comprato non dovrete prevedere altre spese.