Quale è allora il vero nome di Denver?
La quarta parte de La Casa di Carta 4 è da giorni sotto l’occhio del ciclone sia per l’indubbio successo della serie che per alcune critiche alla realizzazione. Sebbene alcune di quest’ultime sono puramente soggettive, una in particolare rischia di rovinare uno specifico personaggio: Denver.
Si tratta di uno dei protagonisti della banda che si è fatto conoscere dal pubblico per il suo carattere rude, ma allo stesso tempo fortemente altruista e generoso. Il grave errore, però, riguarda il suo vero nome.
ATTENZIONE SPOILER!
Nella quinta puntata della quarta parte de La Casa di Carta, possiamo osservare un flashback che ci riporta a quando Denver, Mosca (suo padre) e il Professore vanno a recuperare alla stazione dei pullman un altro aiutante che avrebbe svolto il compito di infiltrato tra gli eventuali ostaggi. All’arrivo del bus, però, non arriva l’atteso Juanito, ma Julia poiché nel corso degli anni il ragazzo aveva cambiato sesso. In ogni caso, nel momento in cui Julia incontra Mosca e Denver, rispettivamente il padrino e zio della ragazza e il cugino e collega di anni di rapine, i due sono un po’ increduli tanto che la stessa ragazza chiede a Denver:
“Che ti prende Daniel? Ti sembra un po’ strano?”
Non solo, qualche minuto prima quando chiedono al Professore se possono andare a cercare loro cugino per farlo partecipare alla rapina, durante una discussione riguardante la formalità dei nomi di città, Denver grida dicendo:
“Sono Dani da sempre!”.
Il problema è che in realtà Denver dovrebbe chiamarsi Ricardo ed esattamente Ricardo Ramos (dato che il padre si chiamava Agustín Ramos). A dirlo è lui stesso durante l’ottava puntata della seconda parte de La Casa di Carta durante il dolorosissimo episodio che mostra la morte di Mosca. Dopo la morte del padre di Denver, Monica Gaztambide, ovvero la compagna del ragazzo nota come Stoccolma, gli chiede di rivelargli il suo vero nome per poter entrare in contatto con lui, il suo dolore e permettergli di essere il padre di suo figlio. Monica, quindi chiede:
“Come ti chiami? Devo sapere il tuo nome perché voglio uscire da qui con te.”
A quel punto Denver si avvicina alla ragazza, le sposta i capelli dall’orecchio e le sussurra:
“Ricardo”