La Sirenetta: Cambiati i testi di alcune canzoni per evidenziare la consensualità di Ariel

Intervistato da Vanity Fair in occasione dell’uscita delle nuove de La Sirenetta, il compositore Alan Menken  vincitore di 8 premi Oscar e che ha lavorato a La Sirenetta,La Bella e la Bestia, Aladdin e Pocahontas ha svelato che i testi delle canzoni nell’adattamento live action sono stati cambiati per evidenziare la consensualità di Ariel nei confronti del Principe Eric.

Alcune parole sono state cambiate in Baciala perché le persone sono diventate molto sensibili all’idea che il principe Eric possa, in qualche modo, forzare Ariel. Abbiamo modificato anche Triste anima sola, nelle parti che potrebbero far pensare che le giovani ragazze non dovrebbero parlare a sproposito, anche se è chiaro che Ursula in quel momento stia manipolando Ariel per farla rinunciare alla sua voce.

Ecco il trailer:

Nel cast, insieme alla Bailey ci saranno anche Melissa McCarthy nei panni di Ursula, la strega del mare, Jonah Hauer-King nel ruolo di Eric e Javier Bardem in quello di Re Tritone.

Il lungometraggio riproporrà le canzoni del classico animato del 1989, e aggiungerà anche qualche brano originale con musiche composte da Alan Menken, e testi di Lin-Manuel Miranda, conosciuto per aver lavorato al musical  Hamilton. Tra i produttori, lo stesso Miranda, il regista Rob MarshallMarc Platt e John DeLuca.

La Sirenetta è previsto per il 26 Maggio 2023.