Tra le meravigliose sponde del Lago di Como presso la città di Cernobbio si erge la splendida Villa Erba, una struttura immersa nel verde che da diversi anni ospita il Lake Como Comic Art, una fiera interamente dedicata al mondo comics ed ai suoi artisti che rendono possibile questo il mondo dei fumetti.
Al Lake Como Comic Art non troverete bancarelle di gadget o cosplayer, ma sarà una fiera in cui troverete “solamente” autori e disegnatori internazionali ed italiani. Si tratta di un’evento esclusivo a numero chiuso (non più di 1000 biglietti) che permetterà a tutti i visitatori di poter interagire con tutti i vari ospiti senza dover fare code interminabili lunghe ore come alle altre convention. In una giornata sono riuscito senza alcun tipo di problema ad incontrare ed andare da tutti gli autori da cui volevo andare. Inoltre gli ampi spazi di Villa Erba uniti al numero chiuso di visitatori vi permetterà (come nel mio caso) di portarvi dietro tutti gli albi da far firmare e sketchare anche in zaini e/o borse piuttosto grossi senza preoccuparvi di sbattere contro altri visitatori.
Nel mio caso ho girato in tutta tranquillità con un trolley da bagaglio a mano.
Numerosi gli ospiti di quest’anno tra cui spuntano i nomi di Arthur Adams, Gabriele dell’Otto, Mark Buckingham, Frank Cho, Paolo Eleuteri Serpieri, Oliver Coipel, Alan Davis, Milo Manara, Tanino Liberatore, Dike Ruan, Simone Bianchi, Mark Raats, Adi Granov, Klaus Janson, Alex Maleev, Riccardo Federici, Sara Pichelli, Dave McKean, Emanuela Lupacchino, Matteo Scalera, Stefano Gaudiano, Emilio Laiso, Enrico Mari, Esad Ribic, Mirka Andolfo e molti altri.
Il Lake Como Comics Art si presenta quindi una fiera dedicata ai collezionisti ed il pubblico più esigente. Si passa infatti da firme quasi sempre gratuite, passando per sketch tra i 100€ ed i 350€ a salire fino a tavole originali o commissioni importanti per chi ha budget parecchio capiente.
Oltre agli autori e disegnatori sono infatti presenti i migliori siti italiani ed europei dove potrete trovare anche tavole e sketch di autori non presenti in fiera autentificate.
Da segnalare nell’edizione di quest’anno anche la presenza di CGC, il principale servizio di valutazione di fumetti americano che ha validato tutti gli sketch e firme fatti in fiera. Inoltre era possibile lasciargli direttamente in loco i fumetti da far gradare accorciando i tempi della spedizione dall’Italia all’America e pagare direttamente il costo della gradazione.
Il Lake Como Comics Art Festival 2022 è stata sicuramente la fiera più tranquilla ed accessibile dal punto di vista della capienza in cui sono stato. Si tratta di una fiera molto specifica visto anche l’esclusività ed il prezzo del biglietto ma se la spesa non è un problema si tratta sicuramente della fiera imperdibile dell’anno. Se volete trovare in Italia il maggior numero di autori nazionali ed internazionali ed aver la possibilità di acquistare uno sketch, una tavola originale o semplicemente anche solo scambiare due chiacchiere con coloro che hanno dato vita alle vostre opere preferite non ve la dovrete far scappare negli anni a venire.
Trovate tutti le info sul sito ufficiale del LCCAF e gli ospiti per l’edizione del 2023.