In occasione della presentazione del nuovo Universo DC di James Gunn e Peter Safran, i due Capi dei Dc Studios hanno annunciato lo sviluppo di Lanterns, la serie tv live action che si concentrerà sulle due lanterne verdi della terra Hal Jordan e John Stewart che Safran ha descritto come “un enorme show di qualità HBO” che sarà “molto simile a ‘True Detective’”.
La serie si concentrerà su due dei membri più noti del corpo delle Lanterne Verdi: Hal Jordan (il pilota collaudatore interpretato per la prima volta sullo schermo da Ryan Reynolds nel film del 2011 “Lanterna verde”) e John Stewart (un ex marine e uno dei membri della DC) che indagano su un mistero che Safran ha detto “svolgerà un ruolo davvero importante portandoci nella storia principale che stiamo raccontando”
Questo progetto sarà separato dalla serie di Green Lantern sviluppata da Greg Berlanti per HBO Max, che ora non andrà più avanti.
“La visione di Greg era più un’opera spaziale”, ha detto Safran. “La nostra visione è molto più una storia alla ‘True Detective’, investigativa basata sulla terra.”
Hal Jordan è un personaggio dei fumetti creato da John Broome e Gil Kane nel 1959, pubblicato dalla DC Comics. Oltre che essere la seconda Lanterna Verde della Terra in ordine cronologico, ha avuto anche altre identità: Parallax e lo Spettro. È noto come la Lanterna Verde della Silver Age ed è uno dei personaggi dei fumetti più amato di tutti i tempi. Fa il suo esordio, su Showcase n. 22, e rappresenta, insieme a Flash, l’inizio ufficiale della Silver Age stessa, con un primo, importante rinnovamento dei vecchi personaggi della Golden Age.
John Stewart è un personaggio dei fumetti pubblicati negli Stati Uniti d’America dalla DC Comics e creato dallo scrittore Dennis O’Neil e dal disegnatore Neal Adams. Esordì nella serie Green Lantern (vol. 2) n. 87 (dicembre 1971 – gennaio 1972). È un supereroe membro della forza di polizia intergalattica conosciuta come il Corpo delle Lanterne Verdi. Stewart divenne un personaggio ricorrente all’interno dell’Universo DC nelle vesti di Lanterna Verde quando altre versioni del personaggio come Hal Jordan o Kyle Rayner, erano assenti. La sua popolarità aumentò quando divenne uno dei personaggi principali nella serie animata Justice League dal 2001 al 2004 e nella sua prosecuzione, Justice League Unlimited.