Ne parlavamo lo scorso Dicembre di come, volente o nolente, L’Attacco dei Giganti abbia cambiato il mondo dello shonen degli ultimi dieci anni.
Torniamo a parlare di Eren e soci in occasione dell’uscita della prima parte della terza stagione, in un cofanetto unico da circa quaranta euro.
Ottima la scelta di Dynit di non suddividere più i tre blu-ray della stagione in altrettante slipcase, ma dare all’utente finale un prodotto unico e di buona fattura.
Scopriamo insieme cosa succede in questa terza parte de L’Attacco dei Giganti
In questi 12 episodi mettiamo (per il momento) da parte lo scontro con Reiner e Berthold e ci concentriamo sulla parte più umana dell’opera di Isayama. La saga dei Reiss è il momento di svolta dell’opera, che passa da action a thriller politico, non dimenticando mai le proprie origini. Il punto di scrematura tra gli spettatori che vogliono le botte e quelli che si lasciano intrigare anche da un ottimo intreccio.
Il lato umano
Dopo la fuga di Reiner, Berthold e Ymir, i cadetti rimasti del 104° sono diventati la nuova Squadra di Levi. Sotto il comando dello stesso Levi e di Hanji, Eren sta cercando di controllare i propri poteri per dare una mano all’umanità. Nel frattempo Christa ha rivelato il proprio passato e il suo vero nome Historia Reiss, una delle famiglie a conoscenza del segreto delle mura.
Questa terza stagione inizia ad esplorare proprio il lato più umano dell’opera di Isayama. Come sono nati i giganti? Perché la gente non può lasciare le mura? Che cosa nasconde la famiglia reale?
La squadra di ricognizione scoprirà a proprie spese qual è il prezzo del potere di Eren,dando vita ad un intreccio di tradimenti politici e colpi di scena rivelando parte dell’affresco steso da Isayama in questi anni.
Il lavoro di Wit Studio è ancora una volta eccelso, rendendo molto più scorrevoli le scene di combattimento e riordinando i dialoghi e i flashback rispetto alla controparte cartacea. Il tutto senza dimenticare la crudità di alcuni momenti e gli immancabili caduti sul campo.
I peccati del padre
L’altro grande argomento su cui gira questa prima parte di stagione riguarda il passato di alcun idei personaggi principali. Oltre ovviamente Historia, attorno alla quale ruota tutta la rivolta, scopriamo sia il passato di Levi che quello di Erwin. E se per il secondo ci sarà ancora tempo di dire la sua nel prossimo cofanetto, Levi ci mette di fronte al suo mentore Kenny, doppiato da un Christian Iansante in stato di grazia e al soldo della famiglia Reiss.
Kenny avrà un ruolo chiave nell’evoluzione di Levi, e in una sua determinata scelta futura. Wit Studio è stata capace di far trasparire il rapporto tra i due ancor più che nel manga, confezionando uno degli episodi migliori di questo cofanetto.
https://www.youtube.com/watch?v=eA8J1jgh6FI
E poi, dal nulla, L’Attacco dei Giganti getta un’altra delle sue bombe. E iniziamo a scoprire qualcosa sul passato di Grisha Yaeger, il padre di Eren, e soprattutto su che fine abbia fatto. Sebbene per le altre risposte bisogna aspettare la seconda parte del cofanetto (o vedersi le puntate attualmente in onda su VVVVID), la terza stagione si rivela pregna di contenuti, anche se meno caciaroni e più ragionati.
Quando va in onda l’ultima stagione dell’attacco dei giganti?
Il cofanetto della prima parte della terza stagione de L’Attacco dei Giganti è uno dei prodotti migliori confezionati ultimamente da Dynit. Inoltre, nel booklet sono inclusi i comedy theatre, quattro vignette che ripercorrono la stagione in maniera più leggera e con i protagonisti in versione “chibi”. Questa volta, sono stati anche animati e inseriti come extra dei blu-ray. Un contenuto speciale che farà sicuramente felici i fan. L’edizione contiene ovviamente l’audio in doppio formato e i sottotitoli nella nostra lingua, così da venire incontro a tutte le esigenze.