Le uscite di Renoir Comics di Novembre

Arrivano in libreria due nuovi titoli per ReNoir Comics, presentati in anteprima a Lucca Comics & Games: Malabrocca – Un uomo solo… al fondo e Diario di un’imbranata.

Il graphic novel di Roberto Lauciello dedicato a Luigi Malabrocca, la “Maglia nera” del ciclismo italiano, racconta a fumetti una vicenda leggendaria dell’epoca d’oro del ciclismo italiano: quella del campione che, sapendo di non poter arrivare primo, decise di essere sempre l’ultimo.

12 giugno 1949. Giro d’Italia, ultima tappa, da Torino a Monza. 

Un contadino sorprende nel fienile un uomo accanto a una bici da corsa. È Luigi Malabrocca, la cui specialità è la “fuga al contrario”: se tutti gli altri ciclisti corrono per arrivare in testa, lui corre per arrivare in fondo. All’epoca, infatti, al Giro d’Italia veniva assegnata la “Maglia nera” all’ultimo arrivato, insieme a un bel premio in denaro. Molto meglio che finire dietro al mitico duo Coppi-Bartali senza glorie né medaglie! Tutto fila liscio per Malabrocca, tra soste strategiche e trucchi per perder tempo, finché non arriva un rivale: Carollo, un gracile muratore vicentino, una schiappa vera. Chi vincerà il duello all’ultimo posto? 

Chiudono il volume due interventi speciali per approfondire la figura di Malabrocca e il ciclismo del suo tempo. Il primo è un ricordo firmato dalla nipote Serena, dedicato al lato più umano del campione; il secondo è una panoramica dei momenti salienti del ciclismo italiano, dei suoi campioni e della sua storia, firmata dall’esperto Raffaele Chiarulli.

Malabrocca – Un uomo solo… al fondo, presentato in anteprima a Overtime Festival di Macerata e a Lucca Comics & Games, è finalmente disponibile in libreria, fumetteria, shop online e sul sito www.renoircomics.it dal 13 novembre 2019.


Svetlana Chmakova, invece, racconta i timori, i sogni, i primi amori di una ragazzina in un fumetto divertente e dolcissimo, candidato agli Eisner Awards 2016.

I timori, i sogni, i primi amori di una ragazzina raccontati in un fumetto divertente e dolcissimo, candidato agli Eisner Awards 2016.

Penelope “Peppi” Torres, una timida studentessa appena trasferitasi in una nuova città, non vuole altro che ambientarsi e incontrare altre anime con inclinazioni artistiche come lei. L’ultima cosa che vuole fare è distinguersi.

Così, quando si imbatte, letteralmente, in Jamie Thompson, un tranquillo smanettone senza amici, e viene presa in giro e soprannominata “La ragazza dello sfigato”, il primo istinto di Peppi è quello di spingerlo via e scappare. Nonostante si senta colpevole e voglia disperatamente scusarsi con lui per l’incidente, Peppi finisce sempre per tirarsi indietro. E non ha motivo di parlare con Jamie fino a quando non finisce per urtarlo di nuovo! Questi due opposti si guarderanno mai negli occhi? E diventeranno mai amici?

Diario di un’imbranata è disponibile in libreria, fumetteria, shop online e sul sito www.renoircomics.it dal 13 novembre 2019.