Le avventure a Luminopoli non sono ancora concluse!
Nonostante le numerose polemiche nate prima della sua uscita, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un capitolo sorprendentemente ben riuscito, un seguito capace non solo di dare continuità alla storia di AZ, ma anche di raccontare il destino di Kalos e di Luminopoli dopo il finale di Pokémon X e Y.
L’annuncio di un DLC a pagamento a pochi mesi dal lancio del gioco base ha inevitabilmente acceso il dibattito tra i giocatori con da un lato l’entusiasmo dei fan impazienti di scoprire tutte le nuove Megaevoluzioni introdotte, mentre dall’altro lo zoccolo duro dei più diffidenti, timorosi di ritrovarsi di fronte a del “cut content” che poteva trovare spazio all’interno del gioco base.
Dopo aver completato questa nuova mini avventura ambientata ancora una volta a Luminopoli, possiamo finalmente dire la nostra su Leggende Pokémon: Z-A – DLC Megadimensione.
Il DLC Megadimensione parte direttamente dopo il finale di Leggende Pokémon: Z-A. Il Team MZ prosegue il proprio lavoro all’interno della città, impegnato nel ripristino dei danni causati dalla battaglia finale presso la Torre di Luminopoli. Ma la quiete dura poco, fin quando delle misteriose distorsioni iniziano a manifestarsi in diversi punti di Luminopoli, gettando la città nel caos e portando con sé nuovi pokémon selvaggi mai visti prima in queste zone.
Spetterà quindi a noi, con il supporto dei membri del Clan Ruggine e della Q-asar, indagare sull’origine di questa nuova minaccia e comprenderne le reali implicazioni per il futuro della della città e dell’intera Kalos.

Con la comparsa delle distorsioni faremo anche l’incontro di Anjabelle, una misteriosa ragazzina che sfruttando i poteri dimensionali del suo inseparabile compagno Hoopa, viaggia fra i vari portali alla ricerca di un pokémon leggendario da regalare alla madre.
Gli eventi ci porteranno quindi ad unire le forze con Anjabelle per sfruttare i poteri di Hoopa e poter così indagare sui portali e scoprirne la causa.
Megadimensione, nella sua semplicità narrativa che non si discosta troppo da quella del gioco base, coglie l’occasione anche per riportare sulle scene alcuni volti noti per fan di Pokémon X e Y, come l’esuberante Ornella. Se nel gioco originale la Capopalestra di Yantaropoli ci introduceva alla Megaevoluzione, in Leggende Z-A Ornella è diventata una vera esperta, e ci accompagnerà in questo viaggio dimensionale per scoprirne di più sulle nuove Megaevoluzioni Z, nuove forme evolutive che fanno il loro debutto proprio in questo DLC.ù

Ed ecco che assemblata la nuova squadra inizieremo la nostra avventura a caccia di nuovi pokemon all’interno delle dimensioni.
La struttura di questo DLC segue di pari passo quella del gioco principale, e laddove avevamo la Lega Royale Z-A da scalare, qua ci troveremo a fare delle indagini completando delle semplici missioni che, una volta raggiunto il totale necessario, sbloccheremo un Sopralluogo Dimensionale, legato solitamente ad una Megaevoluzione Ferox, e quindi ad un avanzamento della storia. Inoltre avremo a che fare con altri varchi su cui indagare, che non solo ospiteranno nuovi pokémon misteriosi ma anche delle battaglie contro gli allenatori, così da mettere alla prova il nostro team.
Un aspetto su cui spesso peccano i DLC e le espansioni dei giochi Pokémon è la difficoltà. Solitamente, e ne abbiamo avuto un esempio proprio recentemente con Scarlatto e Violetto, le avventure post game non offrivano il giusto livello di sfida, obbligando i giocatori a ricorrere a pokémon solitamente relegati nei box per evitare di “distruggere” in pochi colpi gli avversari, sia altri pokémon, che allenatori. Qua Game Freak ha lavorato bene per ovviare a questa problematica, alzando il livello dei mostri delle dimensioni ben oltre il 100, rendendo così meno ovvia, e più ostica, la nostra vittoria. A questo si lega il ruolo di Anjabelle e la sua presenza nel gioco.

Di base all’Hotel Z, Anjabelle si assicurerà di prepararci delle gustose ciambelle da dare a Hoopa e consentirgli così l’apertura dei portali nei pressi delle distorsioni. Tramite il suo negozio di ciamblelle, potremo preparare dei gustosi dolcetti utilizzando le bacche raccolte esplorando la Luminopoli Dimensionale. Ogni bacca ha un sapore specifico e un apporto energetico differente, che mixati insieme produrranno risultati differenti, che si concretizzano in una maggior durata dell’apertura del portale, un livello maggiore dei pokémon e di tutta una serie di bonus collaterali dati dalla combinazione delle varie bacche, come la presenza di versioni alfa dei pokémon, cromatici garantiti o maggiori possibilità di cattura o spawn per un determinato tipo. La raccolta delle bacche si rivela fondamentale per il proseguimento dell’avventura, così come per ottenere l’accesso ai pokémon leggendari più rari.
Si crea quindi un buon gameplay loop, che vi porterà ad esplorare per bene le varie zone dimensionali, in modo da ottenere bacche ancora più potenti per continuare ad esplorare nuovi varchi, giungendo così al completamento della storia.
Il DLC offre poi un nuovo set di missioni secondarie, che coinvolgeranno i nuovi pokémon, ma anche una manciata di incarichi di Martynia, legati al completamento del Pokédex e i viaggi nella Luminopoli Dimensionale, un’occasione in più per ottenere le sue ricompense, fra cui l’agognato Cromamuleto.
Di per sé Megadimensione offre un buon intrattenimento, specie se avete già completato tutto quello che Leggende Pokémon: Z-A ha da offrirvi e avete ancora bisogno della vostra dose quotidiana di Pokémon. Il problema di questo contenuto è strettamente legato però al prezzo di vendita, ovvero 30 euro. Una cifra elevata se si pensa a quanto viene offerto in termini di gameplay e di contenuti. È vero che abbiamo oltre 132 “nuovi” pokémon da collezionare e 23 Megaevoluzioni, ma in generale il lavoro svolto è un po’ pigro. Ad esempio non aspettatevi nuove zone di Luminopoli da esplorare. L’azione si svolge quasi interamente all’interno della Luminopoli Dimensionale, ma si tratta di alcune aree della città già viste nel gioco base che sono state modificate e circoscritte per permettervi di cacciare i nuovi pokémon o partecipare alle sfide di lotta.
E il confronto con i precedenti DLC è abbastanza impari, dove allo stesso prezzo si otteneva accesso a 2 espansioni distinte con molti più contenuti, soprattutto se si pensa all’end game di Spada e Scudo con l’Avventura Dynamax, una delle migliori meccaniche mai pensati per un gioco Pokémon.

Leggende Pokémon: Z-A – DLC Megadimensione è un buon contenuto aggiuntivo, capace di rendere felici tutti quei fan che non hanno ancora voglia di salutare quest’ultima avventura e continuare la caccia ai nuovi mostri tra le strade di Luminopoli. Il principale problema del DLC resta però la politica di prezzo, che lo mette in netto contrasto con i precedenti contenuti aggiuntivi usciti per altri capitoli della serie, uscendone sconfitto sia per il costo richiesto sia per la quantità di contenuti effettivamente offerti. Se siete tra quelli che hanno apprezzato l’ultimo capitolo di Leggende, allora Megadimensione rappresenta quasi un acquisto obbligato. In tutti gli altri casi, potete tranquillamente attendere qualche sconto o approfittare delle offerte negli store online, dove il prezzo di questo pacchetto sembra già più “a dimensione” di giocatore.

