LEGO Colosseo
In occasione del Black Friday, gli appassionati LEGO® potranno portare uno straordinario pezzo di storia nelle proprie case e ricreare il punto di riferimento più iconico di Roma, grazie al nuovo imponente Colosseo LEGO. Un set da record, di ben 9.036 pezzi, il più grande mai realizzato sino a ora (attualmente il primato è del set LEGO® Star Wars™ Millennium Falcon). La nuova costruzione, tutta da assaporare e ammirare, riproduce alla perfezione l’incredibile architettura dell’originale anfiteatro romano.
Gli appassionati dei mattoncini e di storia potranno così scoprire una parte fondamentale dell’antica Roma, in tutta comodità e nel salotto della propria casa. Un’autentica riproduzione del maestoso Colosseo con i mattoncini LEGO, ricca di dettagli che danno vita al famoso monumento. Un modello epico contraddistinto da tre ordini architettonici: colonne doriche, ioniche e corinzie, tutte ricreate fedelmente con mattoncini LEGO, utilizzando tecniche di costruzione innovative, tra cui motivi decorativi alle volute riprodotte usando pattini a rotelle per minifigure LEGO colorate e capovolte per ottenere un aspetto autentico.
In Italia un set così rappresentativo come il Colosseo doveva essere mostrato per la prima volta con fotogrammi spettacolari, che sono stati girati a Cinecittà nei giorni scorsi. Il video emozionale è un gioco di immagini che partono lontane nella storia… tutto inizia a Roma nell’80 d.C. per trovarsi improvvisamente nel Colosseo LEGO del 2020 in mattoncini. Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia, Rok Zgalin Kobe, senior designer del set e Ryan McNaught, artista LEGO Certified Professional australiano che aveva realizzato una versione incredibile in 3D del Colosseo nel 2012 raccontano le peculiarità del prodotto in un continuo intrecciarsi con le immagini girate a Cinecittà. Il Gruppo LEGO, a febbraio 2020 in occasione del lancio della Fiat 500, aveva fatto trapelare uno spoiler sul Colosseo: sia il packaging della piccola auto gialla che il quadro sul cavalletto da pittore presente nel set vedono il monumento romano, in tutta la sua maestosità, come protagonista.
Rok Zgalin Kobe, senior designer del set, ha affermato: “Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini. Il modello LEGO doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell’originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è quindi molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all’esperienza di realizzazione del modello LEGO, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell’originale”.