Leiji Matsumoto lascia l’ospedale di Torino e regala i suoi disegni a medici e infermieri: “Ringrazio gli amici italiani”

Matsumoto sta meglio ed è stato dimesso dall’ospedale 

“Sto meglio. Ringrazio e saluto tutti gli amici italiani per l’affetto dimostrato in questi giorni!” Con queste parole Leiji Matsumoto, creatore di Capitan Harlock saluta l’Italia, pronto a partire per il Giappone, dopo essere finalmente stato dimesso dall’ospedale.

Era dal 15 novembre che Matsumoto si trovava ricoverato alle Molinette, a seguito di un malore provocato da una brutta polmonite che lo aveva colpito mentre si trovava a Torino per partecipare ad alcuni eventi celebrativi organizzati per i 40 anni (in Italia) di Capitan Harlock.

Durante gli ultimi giorni di ricovero, il maestro ha ricominciato a disegnare e al momento di lasciare l’ospedale ha deciso di regalare quelle creazioni, con autografo e dedica, allo staff di medici e infermieri che si sono presi cura di lui. Accanto al Maestro sono rimasti, per tutto il tempo, anche due manager della Toei Animation. Che si sono occupati di lui giorno e notte.

“Il signor Matsumoto è stato davvero in grado di farci immergere nella atmosfera del suo mondo. Un uomo di un garbo, disponibilità e umanità notevoli. E adesso anche in ottime condizioni di salute”, racconta il primario.

E prima di andarsene, oltre a lasciare i disegni ai medici, Matsumoto ha chiesto che nella breve nota che annunciava le sue dimissioni venissero scritte queste parole: “Il paziente ringrazia per le cure ricevute e ha apprezzato l’attenzione e la professionalità del personale della Città della Salute”.