Leonardo DiCaprio lancia un fondo per l’Australia
Leonardo DiCaprio corre in aiuto dell’Australia. Earth Alliance, associazione co-presieduta dall’attore, ha infatti annunciato il lancio di un fondo di 3 milioni di dollari chiamato Australia Wildfire Fund.
Le risorse serviranno ad aiutare i vigili del fuoco e favorire il recupero a lungo termine, concentrandosi in particolare sulle comunità più colpite dalla catastrofe. Verrà inoltre incentivata l’assistenza ai tantissimi animali coinvolti e si cercherà di aiutare a ristabilire l’ecosistema della nazione.
Earth Alliance, fondata nel 2019, è co-presieduta, oltre che da DiCaprio, da Laurene Powell Jobs (la vedova del co-fondatore di Apple Steve Jobs) e dall’investitore Brian Sheth. DiCaprio è un sostenitore di lunga data della sostenibilità ambientale, avendo anche fondato la sua omonima organizzazione benefica, la Fondazione Leonardo DiCaprio, nel 1998 per proteggere il “benessere di tutti gli abitanti della Terra”.
Il sito web dell’Australia Wildlife Fund afferma che uno dei principali obiettivi include la “sovrappopolazione di ecosistemi unici”, cosa che secondo loro aumenterà la “resilienza climatica” e ridurrà la minaccia di futuri incendi. Gli incendi boschivi in tutta l’Australia hanno finora causato 26 morti, ucciso circa un miliardo di animali e distrutto migliaia di case.