Cosa separa colpevoli e innocenti? Con un’opera delicata e allo stesso tempo spaventosa, lo sceneggiatore Frédéric Brrémaud e il disegnatore Stefano Turconi, autori di Leonid, cercano insieme ai giovani lettori una risposta a questa domanda.
In un quieto paesino di campagna vive il giovane gatto Leonid, che passa le sue notti al sicuro in una confortevole villetta e trascorre i suoi giorni scorrazzando liberamente per le strade. Se Leonid sogna avvincenti baruffe notturne, certo non si aspetta che la tranquillità del paese sta per essere turbata da un evento sconvolgente: una mattina vengono trovati nei pressi alcuni agnelli brutalmente uccisi. Il piccolo mondo di Leonid e dei suoi amici, scandito dal succedersi sempre uguale dei giorni e delle stagioni, vede infrangersi la sua pace quando il fattore decide di liberare i cani per catturare il colpevole del feroce misfatto. Da quel momento, nemmeno gli innocenti possono dirsi al sicuro.
Una curiosa alleanza unisce gatti di casa e di strada, un cane tremebondo e un topo allergico ai felini. Solo restando uniti è possibile rispondere alla minaccia, soprattutto quando non si sa da dove sta arrivando.
Cosa separa quindi i colpevoli e innocenti? Leonid indaga questo quesito parlando di crescita, pregiudizio, solidarietà e coraggio in una favola pensata per i ragazzi ma capace di rivolgersi anche agli adulti. I disegni di Turconi accompagnano la storia di Brrémaud con tatto ed empatia, creando un mondo credibile e fantastico fatto di tane e fienili, morbide pellicce ma anche artigli.
Il volume uscirà il 19 Maggio e sarà presentato in anteprima durante gli Star Days del 22 Aprile 2021!
Leonid sarà un cartonato a colori di 48 pagine e costerà di copertina € 12,90.