Sono disponibili nuove informazioni riguardo alla prima stagione del nuovo modello stagionale di League of Legends, in arrivo a gennaio 2025.
Nel 2025, League of Legends adotterà una nuova struttura stagionale con l’introduzione di tre stagioni nel corso dell’anno, ciascuna della durata di circa otto patch (16 settimane). Ogni stagione sarà incentrata attorno a un tema specifico, che seguirà determinati campioni provenienti da diverse regioni di Runeterra, tutti collegati allo stesso arco narrativo che abbraccia l’intero anno.
Insieme al feedback dei giocatori, questa struttura influenzerà la maggior parte dei contenuti in arrivo nel 2025, come aggiornamenti al gameplay, modalità, minigiochi e campioni, che saranno adattati al tema di ciascuna stagione. Inoltre, ogni stagione includerà aspetti che rappresentano il tema scelto, oltre a un’ampia gamma di linee di aspetti non legati alla tematica in questione.
La Stagione Uno inizierà a Noxus e verrà introdotta a gennaio da un nuovo filmato di cui saranno protagonisti la regione e i suoi campioni.
VGU di Viktor
Durante la prima stagione di Arcane, Caitlyn ha ricevuto un aggiornamento grafico volto a rendere la sua rappresentazione su League of Legends più fedele a quella vista nella serie. Adesso, a seguito dell’uscita della seconda stagione di Arcane, sarà Viktor il beneficiario di un Aggiornamento delle abilità e migliorie grafiche (VGU), che arriverà domani sul PBE. L’aggiornamento includerà nuove illustrazioni e una rivisitazione della storia del personaggio, avvicinandolo così alla versione che i fan hanno conosciuto nella serie, pur conservando in gran parte gli elementi fondamentali del suo gameplay, a eccezione di una leggera modifica funzionale e tematica alla sua suprema, che ora diventerà più ampia con ogni uccisione fino al termine della sua durata.
Anche tutti gli aspetti di Viktor verranno aggiornati. Con queste modifiche, il prezzo di Viktor Prototipo aumenterà da 520 a 750 RP, ma i giocatori avranno l’opportunità di acquistare l’aspetto a un prezzo scontato prima dell’uscita del VGU.
Atakhan, il portatore di rovina
La Stagione Uno introdurrà Atakhan, il portatore di rovina, un nuovo mostro della giungla epico attirato da morte e distruzione. Atakhan apparirà una volta per partita dopo 20 minuti di gioco sul lato superiore o inferiore della mappa, a seconda di quale dei due ha visto la maggiore quantità di danni e di uccisioni entro il 14° minuto della partita. Per indicare dove apparirà Atakhan, la sua arena comparirà sulla Landa, alterando permanentemente la mappa con due nuovi muri.
Inoltre, l’influenza oscura di Atakhan farà crescere periodicamente delle Rose di sangue in aree in cui sono stati uccisi dei campioni. Per ciascuna rosa raccolta, ogni squadra otterrà una piccola quantità di PE e un buff di forza adattiva che si accumula in maniera permanente.
Atakhan ha due diverse forme: della rovina e vorace. Le partite con più azione genereranno Atakhan della rovina, che conferisce Petali di sangue alla squadra in grado di sconfiggerlo e crea nell’area un boschetto di Rose di sangue che chiunque può raccogliere. Inoltre, uccidere Atakhan della rovina conferisce un aumento degli effetti di tutte le ricompense dei mostri epici. Atakhan vorace apparirà nelle partite con meno azione e conferirà alla squadra che lo uccide un buff Rinascita utilizzabile una sola volta, il cui effetto rianima il possessore quando subisce danni letali.
Come conseguenza dell’aggiunta di Atakhan alla Landa degli evocatori, la comparsa del Messaggero della Landa e del Barone Nashor slitterà rispettivamente al 16° e al 25° minuto di gioco.
Ulteriori modifiche al gameplay
Oltre all’invasione noxiana della mappa della Landa degli evocatori, la nuova stagione introdurrà anche nuove meccaniche di gioco, oggetti e rune, con l’obiettivo di aumentare la profondità strategica di ogni partita.
Dei potenziamenti per gli stivali a tema Noxus saranno disponibili attraverso una nuova meccanica chiamata Prove di forza. A questi stivali potenziati potrà accedere la prima squadra che conquisterà due su tre di questi obiettivi: primo sangue, prima torre e primi tre mostri della giungla epici. Chi ci riuscirà riceverà un leggero miglioramento alle statistiche dei suoi stivali di livello due e sbloccherà un significativo potenziamento finale a tema Noxus per questo slot.
Gli oggetti pensati per i tank riceveranno dei ritocchi di entità minore e ne verrà aggiunto uno nuovo, la Maledizione della lettera insanguinata, che riduce la resistenza magica del bersaglio quando viene colpito ripetutamente con le abilità.
Delle nuove rune minori verranno introdotte per bilanciare alcune delle opzioni legate alla visione nel ramo Dominazione: Lume profondo, Sesto senso e Ricordi macabri. L’aggiornamento vedrà anche l’arrivo di Arcanista di Assioma, una nuova aggiunta al ramo Stregoneria che rende più potenti le abilità supreme.
Le Torri del nexus ora riappariranno dopo un certo periodo di tempo dalla loro distruzione per dare alle squadre sull’orlo della sconfitta una migliore possibilità di rimontare.
Dopo essere stato canalizzato, l’Incantesimo dell’evocatore Teletrasporto non farà istantaneamente apparire il campione a destinazione, ma lo si vedrà viaggiare per la mappa. Teletrasporto senza vincoli farà viaggiare il campione a una velocità maggiore.
Partita veloce
A gennaio, una nuova modalità di gioco, Partita veloce, verrà introdotta in alcune regioni come potenziale sostituto della precedente Partita rapida. Partita veloce è pensata per offrire un’esperienza meno stressante rispetto alla Landa degli evocatori, ma con più aspetti strategici di ARAM. La nuova modalità manterrà gli elementi fondamentali di League of Legends, come il farming, l’effetto valanga e i combattimenti a squadre per conquistare obiettivi, ma con dei ritocchi per consentire un’esperienza competitiva adatta a tutti i giocatori, incluso un aumento di oro e PE per tutti i membri della partita man mano che lo scontro va avanti.
Pass battaglia e ricompense
Come parte dell’aggiornamento, su League of Legends arriveranno delle modifiche al sistema di ricompense, con l’obiettivo di adattarlo alla nuova esperienza stagionale. Ogni stagione avrà un Pass battaglia attivo con un tracciato gratuito e uno a pagamento, con prezzi simili al Pass evento attualmente disponibile sui server live. Le ricompense del pass si otterranno direttamente attraverso i tracciati, eliminando la necessità di gettoni evento e Negozio evento.
Ogni stagione offrirà due Pass battaglia a tema con i contenuti stagionali, riducendo la varietà di ricompense scollegate dall’impianto tematico e concentrandosi di più su articoli rilevanti per il gioco. Il numero di pass annuali resterà invariato, ma i sei pass avranno una durata di otto settimane invece di sei com’era in passato. Inoltre, la maggior parte delle ricompense precedentemente sparse su vari sistemi ora sarà aggregata all’interno del tracciato gratuito del Pass battaglia. Per finire, anche i progressi in sistemi come l’Onore e la Maestria del campione contribuiranno direttamente al pass. In totale, i giocatori avranno l’opportunità di ottenere 12 aspetti all’anno con i pass gratuiti, metà dei quali sarà a tema con la stagione.
Il sistema dei premi e di creazione verrà semplificato. Le sfere continueranno a essere disponibili, ma oggetti simili, come i forzieri Capolavoro, verranno rimossi per ridurre la quantità di ricompense troppo simili tra loro e rendere più chiara la struttura generale.
Azzeramento classificate
Il sistema delle classificate, inclusi il livello visibile e l’MMR, tornerà a un singolo, grande azzeramento a inizio anno, senza che ve ne siano altri nel corso delle stagioni. La portata dell’azzeramento di gennaio (incluse le sue dimensioni, il numero medio di partite necessarie a scalare, e gli elementi correlati) seguirà un modello simile a quello usato nel 2022 e negli anni precedenti.
I giocatori avranno la possibilità di ottenere tre aspetti Vittoriosi nel corso dell’anno, uno per ogni stagione. Per sbloccare ciascun aspetto sarà necessario vincere 15 partite classificate durante la stagione in questione.
Strumento di allenamento multigiocatore
In risposta al feedback ricevuto, la funzionalità multigiocatore all’interno dello strumento di allenamento verrà testata sul PBE prossimamente, per consentire ai giocatori di fare pratica tra loro in un ambiente chiuso. Il team sta valutando la possibilità di lanciare questa novità con l’inizio della Stagione Uno a gennaio e verrà pubblicato un aggiornamento nel caso di modifiche a questa data.