Lo sciopero degli sceneggiatori è ufficialmente terminato

Dopo 5 mesi di sciopero che hanno visto bloccarsi completamente i lavori nel campo cinematografico e televisivo The Writers Guild e le major hanno finalmente trovato un accordo e dalla giornata di oggi gli sceneggiatori sono ufficialmente tornati a lavoro. Le parti hanno finalizzato il quadro dell’accordo domenica quando sono state in grado di risolvere la situazione di stallo sull’intelligenza artificiale e sui livelli di personale della sala di scrittura.

“Abbiamo raggiunto un accordo provvisorio su un nuovo MBA per il 2023, vale a dire un accordo di principio su tutti i punti dell’accordo, soggetto alla stesura del testo finale del contratto. Oggi, il vostro comitato negoziale, il consiglio WGAW e il consiglio WGAE hanno votato tutti all’unanimità per raccomandare l’accordo. Ora andrà ai membri di entrambe le Gilde per un voto di ratifica. Gli aventi diritto riceveranno scheda elettorale e materiale per la votazione che si svolgerà dal 2 al 9 ottobre. La durata dell’accordo va dal 25 settembre 2023 al 1 maggio 2026“,

ha affermato martedì la WGA nella sua nota ai membri. Secondo la corporazione, gli scrittori possono tornare al lavoro mentre si svolge il processo di ratifica.a.

” The Writers Guild ha negoziato un nuovo residuo in base al pubblico. Le serie e i film realizzati per HBSVOD che vengono visti da almeno il 20% degli abbonati nazionali del servizio nei primi 90 giorni dal rilascio, o nei primi 90 giorni in qualsiasi anno di proiezione successivo, ottengono un bonus pari al 50% del residuo fisso nazionale ed estero, con visualizzazioni calcolate come ore di streaming nazionale della stagione o del film divise per durata. Ad esempio, i progetti scritti nell’ambito del nuovo MBA sui più grandi servizi di streaming riceverebbero un bonus di 9.031 dollari per un episodio di mezz’ora, 16.415 dollari per un episodio di un’ora o 40.500 dollari per un servizio di streaming con un budget superiore a 30 milioni di dollari. Questa struttura di bonus entrerà in vigore per i progetti rilasciati a partire dal 1° gennaio 2024.

Le Società accettano di fornire alla The Writers Guild , soggetto a un accordo di riservatezza, il numero totale di ore trasmesse in streaming, sia a livello nazionale che internazionale, di programmi di streaming ad alto budget autoprodotti (ad esempio, una serie originale Netflix). The Writers Guild può condividere informazioni con i membri in forma aggregata.”

In termini di salario minimo, la WGA ha ottenuto gli stessi aumenti salariali ottenuti dalla Director Guild senza scioperare. A giugno, la DGA ha ottenuto aumenti salariali annuali del 5%-4%-3,5% per tutta la durata del contratto. Si tratta del 13% composto in tre anni. La DGA ha inoltre ottenuto un ulteriore 0,5% per finanziare una nuova indennità di congedo parentale. La WGA ha ottenuto il congedo parentale retribuito nel 2020.

Per quanto riguarda invece il sindacato degli attori, lo sciopero è ancora attivo ma sicuramente anche questo potrebbe vedere il raggiungimento di un accordo entro la chiusura della settimana.