LockDown BoardGame, la recensione

Un gioco che solo dal titolo riesce ad incuriosire e che giocandoci dimostra di essere incredibilmente divertente

Di giochi da tavolo ne abbiamo visti davvero tanti, ma mai nessuno finora aveva mostrato così tante particolarità come quello di cui vi parliamo oggi. Si tratta di LockDown BoardGame ideato e prodotto dall’italiana IDEAgames che da qualche giorno è disponibile alla vendita sia sul sito ufficiale che su Amazon. Il creatore è Andrea Gentile che ha voluto racchiudere tutta la sua creatività all’interno di una scatola di vendita tanto originale che di pregio.

Una scatola di pregio per un ricco contenuto

La scatola, infatti, è realizzata interamente in legno e presenta un’apertura a scrigno al cui interno troviamo una suddivisione in scomparti per racchiudere 1 percorso di gioco, 11 carte d’identità per i personaggi con i loro superpoteri, 1 mazzo lock da 10 carte con poteri extra, 9 mazzi di carte per le sfide, 1 mazzo DPCM, 1 mazzo Multe, 2 dadi, 5 liste oggetti studio, un gettone master, i Lock-Euro che è la moneta del gioco e un regolamento. La qualità e lo stile costruttivo della confezione è di grande pregio: una struttura in legno realizzata ad incastro tanto delicata quanto di alta qualità. Il coperchio non è molto pratico durante i traporti perché tenderà ad aprirsi facilmente, ma lo stesso sarà molto utile durante le partite perché presenta un importante riassunto dei risultati più importanti.

I mazzi sono veramente tanti e tutte le carte (circa 500 in totale) sono conservate con dei comodi elastici. La realizzazione delle carte ha molti alti, ma qualche basso: la qualità costruttiva è ottima, grazie anche al fatto che sono plastificate rendendole resistenti e impermeabili, di contro lo stile artistico è parecchio antiquato mostrando gli oggettivi limiti di una produzione indipendente. Quest’ultimo aspetto non tocca minimamente il gameplay, ma solo un aspetto puramente estetico per quando si dice “anche l’occhio vuole la sua parte”. Nonostante l’alto numero di carte, non vi preoccupate non dovete usarle tutte in una singola partita. Il gioco, infatti, è stato studiato per essere giocato e rigiocato innumerevoli volte offrendo un’avventura sempre nuova.

Tanto divertimento per tutta la famiglia e per gruppi numerosi di amici

LockDown BoardGame può essere giocato da un minimo di 2 giocatori ad un massimo di 11 in cui va considerato un Master che è sempre presente in gioco. Quest’ultimo ha il compito di gestire tutta la partita, compreso decidere i vincitori di alcune sfide, multare, leggere i DPCM e gestire le regole in generale. Non può, quindi, prendere parte al gioco, ma ricopre uno dei compiti più importanti dello stesso.

Il tabellone di gioco presenta delle stanze i cui obiettivi vanno affrontati o da soli o in compagnia di un altro giocatore. Ogni partecipante avrà una carta d’identità con diversi poteri utilizzabili in gioco e ben 500 Lock-Euro iniziali. Vanno distribuite anche le carte Lock in cui è presente la spia, ovvero una funzione speciale che porta a giocare a favore del Master svantaggiando tutta la squadra pur tenendo nascosto il suo ruolo agli altri e al Master. Il tabellone, in stile Monopoly, presenta tutte le stanze di una casa comune come bagno, cucina, camera da letto, soggiorno e quant’altro. In ognuna di queste vanno completate delle sfide diverse che variano di round in round e di partita in partita.

In ogni round si deve cambiare stanza e dopo ogni sfida si vince un premio in denaro, ma poi va letto il DPCM che può mischiare le carte in tavola. Attenzione, durante questa fase non si deve assolutamente parlare altrimenti arrivano delle multe salate da pagare con i relativi Lock-Euro. I DPCM, infatti, sono uno degli elementi più divertenti di LockDown BoardGame: potrebbe capitare di che per un turno intero nessuno può parlare e può solo gesticolare, oppure si è obbligati a cambiare di posto o ancora si può tenere conto delle fobie personali per far aumentare le tasse. Insomma, può anche capitare di dover raccontare un segreto e qui il gioco si fa decisamente piccante.

Ci sono tantissime sfide in gioco che hanno a che vedere con Film, Storia, Cultura Generale, ma anche informazioni vietate ai minori di 18 anni. Per vincere ci sono diverse modalità:

  • Sfida a tempo: consiste nel darvi un tempo di gioco massimo, ad esempio 60 minuti e alla fine di questi valutare chi ha accumulato più Lock-Euro.
  • Sfida normale: alla fine del giro delle varie stanze presenti, chi ha accumulato più Lock-Euro vince.

C’è un grosso problema: se il Master arriva ad accumulare 4.500 Lock-Euro grazie anche alla Spia, la partita la vincono loro. Per evitare questo, il più ricco del gioco può accusare la spia, ma se sbaglia perde metà dei suoi soldi. Invece se indovina, la spia perde il suo ruolo e il Master dovrà consegnare al bravo detective l’intero bottino raccolto.

In conclusione…

LockDown BoardGame è un gioco davvero unico nel suo genere fin dalla confezione di vendita. Il divertimento è assicurato e la rigiocabilità è massima riducendo al minimo anche i tempi di downtime dato che in qualunque momento tutti i giocatori sono chiamati in causa. Le partite hanno durate molto variabili, a dire la verità anche molto lunghe, ma questo perché si sa che quando ci si diverte, il tempo scorre senza accorgersene. L’unica vera pecca è l’aspetto estetico delle carte, ma si può facilmente chiudere un occhio.

LockDown BoardGame
Pro
Scatola realizzata in legno...
Tantissimi elementi di gioco per una rigiocabilità infinita
Divertimento assicurato anche per gruppi numerosi
Contro
...forse un po' troppo delicata
Esteticamente le carte potevano essere curate meglio
9.5
Voto
Acquistalo ora