Loki: la guida alla serie Marvel

I fumetti che hanno ispirato la nuova serie Marvel “Loki”, i film da rivedere e molto altro ancora

Loki: la guida alla serie Marvel

Loki”, la nuova serie Marvel in arrivo il 9 giugno su Disney+, è alle porte. Se come noi non state più nella pelle e non vedete l’ora di scoprire quali nuove avventure dovrà affrontare il nostro amato Dio dell’inganno siete nel posto giusto. Ecco a voi la nostra guida alla serie “Loki”. Chi è Loki? Dove abbiamo incontrato il personaggio per l’ultima volta? Quali film sarebbe meglio riguardare prima di approcciarsi alla serie? Ma soprattutto quali sono i fumetti che hanno gettato le basi del nuovo prodotto con protagonista Tom Hiddleston? Sebbene i dettagli circa la trama principale ed i personaggi che appariranno sono ancora poco chiari, ecco qui i fumetti Marvel che hanno ispirato lo sceneggiatore di “Loki”, Michael Waldron. A tutte queste ed a tante altre domande troverete le risposte nella nostra guida alla serie “Loki“. 

Chi è Loki?

Loki è tra i personaggi più sfaccettati e complessi dell’universo Marvel. È un villain, un antieroe, un personaggio grigio ed in certi casi si è convertito addirittura nell’eroe del momento. È un personaggio ricco di sfumature e difficile da incasellare. Loki è intrigante ed affasciante, tra i personaggi più iconici, amati e conosciuti dell’universo fumettistico e cinematografico Marvel. Non per nulla casuale il fatto che la serie “Loki” di Disney+ sia tra le più attese dell’anno. Il personaggio è diventato iconico, anche per i non lettori di comics, grazie all’interpretazione di Tom Hiddleston. La versione cinematografica del personaggio è stata talmente apprezzata da spingere i creatori dei fumetti Marvel ad adattare il personaggio cartaceo alle sembianze fisiche e caratteriali dell’attore inglese. Tuttavia permangono profonde differenze tra le due versioni di Loki. 

Il Loki dei fumetti è molto più “overpowered” rispetto al Loki dell’MCU, come del resto tutti i personaggi Marvel che di fatto sono stati per logiche ragioni depotenziati. 

Nelle pellicole Loki è un abile illusionista, un mutaforma e un’ottimo combattente oltre ad essere dotato di un’ottimo sarcasmo; mentre in realtà nei comics vengono approfondite molto di più le sue origini biologiche da gigante di ghiaccio. Loki, infatti, nei fumetti possiede anche tutti i poteri propri della sua specie. Il Dio dell’inganno ha appresso l’arte della magia dalla madre adottiva Frigga ma per natura è molto forte, veloce, agile, ha riflessi e resistenza sovrumani ed è sostanzialmente immortale. Magari con la nuova serie Disney la Marvel esplorerà anche i poteri per ora celati del Dio dell’inganno. 

Di seguito la nostra guida alla serie “Loki” prosegue con un focus sui fumetti Marvel.

I fumetti che hanno ispirato la serie “Loki”

Leggere tutti i fumetti editi Marvel che coinvolgono Loki sarebbe sicuramente un’impresa più che ardua. Tantissime, forse troppe, sono le avventure che l’hanno coinvolto fin dai suoi esordi. Di seguito vi proponiamo una selezione dei comics Marvel più importati da leggere prima della visione della serie tv. Se volete arrivare preparati al 9 giugno ecco quello che dovete assolutamente recuperare. 

  • Vota Loki Nella mini serie del 2016 Loki si trova a concorrere per le elezioni presidenziali americane. È sicuramente una delle storie più divertenti che coinvolgono il personaggio. La trama è semplice e spensierata ma cela diversi messaggi di fondo, come l’importanza della comunicazione social e dell’opinione pubblica nelle vicende politiche. Come abbiamo avuto modo di vedere dal trailer, “Vota Loki” è stata una delle principali fonti di ispirazione per lo sceneggiatore della serie Disney. Diverse tavole del fumetto  sembrano essere trasposte in maniera pedissequa nella serie live-action. 
  • Loki Agente di Asgard: la saga a fumetti del 2014 vede come protagonista un giovane Loki, la versione successiva di Kid Loki. La saga a fumetti di Lee Garbett, Simone Bianchi ed Al Ewing è ambientata dopo la morte di Loki e dopo la saga Assedio. Loki si è reincarnato nel corpo di un fanciullo senza memoria della sua vita precedente. In “Loki Agente di Asgard” Loki è sempre più simile al suo corrispettivo cinematografico, soprattuto per i tratti fisici. Il Dio dell’inganno opera come agente segreto del Triumvirato al fine di prevenire minacce che potrebbero affliggere il suo regno. È in questa famosissima saga a fumetti che Loki si convertirà al lato chiaro per sconfiggere la sua versione malvagia, Re Loki. La storia è divertente, autoironica e fresca. Loki è gender fluid, la rappresentazione e la diversità sono molto importanti all’interno della saga. 
  • Teen Loki di Il Dio che cadde sulla Terra: Kid Loki decide di modificare leggermente il proprio aspetto e per farlo chiede aiuto all’amico conosciuto negli Young Avengers, Wiccan. Lo stregone, grazie ai suoi poteri porta Loki a diventare un adolescente. In questa versione il villain proseguirà le avventure nell’universo Marvel, invecchiando poi ulteriormente. Nella storia di Daniel Kibblesmith e Oscar Bazaldua, Loki dopo essersi sacrificato per salvare Freya, la Madre di tutti, ed essere rinato è diventato uno degli eroi di “La Guerra dei Regni” e ora è il Re di Jotunheim, il Regno dei Giganti. Queste nuove e pressanti responsabilità sono una novità per Loki che, obbligato da suo fratello Thor, cercherà consiglio dall’uomo che più si avvicina alla sua definizione di “re di Midgard”: Tony Stark, aka Iron Man.
  • Lady Loki di Avengers: Dissasembled: nell’arco narrativo dedicato agli Avengers del 2004 Loki si impossessa del corpo di Lady Sif per ferire Thor e poter proseguire i suoi soliti inganni e sotterfugi ma con un look completamente inedito. Loki indossa i panni di Lady Loki senza nascondersi e sentendosi a pieno agio nei panni femminili, con il fumetto Marvel sottolinea ancora una volta il lato gender fluid del personaggio. Secondo diversi rumor e diverse foto scattate dal set la versione di Lady Loki sarà presente nella serie e sarà Sophia Di Martino ad interpretare il ruolo. L’origine del personaggio sarà sicuramente diversa rispetto a quella dei comics, probabilmente legata alle varie linee temporali o al multiverso.
  • TVA: nel trailer della serie tv Loki abbiamo intravisto la cattura del Dio dell’inganno da parte della TVA, la Time Variance Authority. La TVA è l’organizzazione che si occupa del controllo del corretto andamento delle varie linee temporali. Il Loki della nuova serie live action è colui che in “Avengers End Game” è fuggito col tesseract nella nuova linea temporale creata dei Vendicatori nel 2012. Probabilmente questa fuga del Dio dell’inganno dalla sua linea temporale sarà la causa scatenate che darà inizio alla serie. La prima volta che nei comics Marvel compare la TVA è nella testata di Thor #372-373, nel 1986 ma solo nei fumetti dedicati ai Fantastici 4 #353-354 l’organizzazione viene approfondita. È proprio in questi ultimi numeri che compare Mobius M Mobius, un dirigente dell’organizzazione ed intepretato nella serie da Owen Wilson. Importante da ricordare è che la TVA è situata nella Null-Time Zone (Zona Senza Tempo), un luogo fuori dal tempo, per cui sarà molto interessante scoprire come le vicende della serie si andranno ad interessare con l’arco narrativo e la time-line principale dell’MCU. In quanto tempo canonico dell’MCU Loki riuscirà a porre rimedio alle sue malefatte ed a fuggire dal controllo della TVA?

Le versioni alternative di Loki

Nella nuovissima serie targata Disney+ con molta probabilità assisteremo a diverse versioni alternative del famoso Dio dell’inganno. Nei fumetti Marvel sono svariate le versioni di Loki che si sono susseguite ed anche affiancate nel corso degli anni. Tra le principali versioni dell’amato villain troviamo: Unicorn Loki (di AXIS in cui Loki diventa l’eroe della storie e si trasforma nell’essere mitologico); il Loki anziano di Terra X; il Loki gigante dell’universo di Vecchio Logan; Loki Odinson di Terra TRN797 (in cui Loki è degno di sollevare il martello di Thor ed ha le gemme dell’infinito incastonate nell’armatura); l’Ultimates Loki in cui il villain è il figlio naturale di Odino ed ha un ulteriore fratello, oltre a Thor, Balder; infine vi sono i già citati Kid Loki e Lady Loki. 

Infine proseguiamo la guida alla serie “Loki” con un rapido recap della storia e del film in compare l’amato Dio dell’Inganno.

Dove avevamo lasciato Loki?

È nel famosissimo “Avengers End Game” che Loki ha fatto la sua più recente apparizione nei film MCU. Avevamo lasciato il Dio dell’inganno, nella sua versione alternativa della time-line aperta dagli Avengers nel 2012, poco prima della sua fuga con il tesseract. Il Loki della serie tv di Disney+ sarà quindi una versione pre-redenzione e perciò ancora malvagia ed in cerca di vendetta nei confronti del fratello Thor. Sicuramente non sarà il Dio dell’inganno il villain della serie tv, magari propio all’interno del prodotto seriale avverrà la consacrazione di Loki ad eroe o quanto meno anti-eroe della storia. 

Cosa rivedere prima di “Loki”?

In base a quanto detto poco prima sappiamo che il Dio dell’inganno di “Loki” ha vissuto solo gli eventi di 2 film MCU, perciò è consiglio di riguardare almeno: 

  • Thor
  • The Avengers 

Se poi desiderate affrontare una maratona di tutti i film in cui compare il personaggio di Tom Hiddleston allora aggiungete al vostro elenco anche: 

  • Thor: The dark world 
  • Thor Ragnarok 
  • Avengers Infinity War 
  • Avengers End Game

Leggi anche: Loki. Il giovane Dio dell’inganno: recensione del libro di Mackenzi Lee