LOVE – la volpe, l’ennesimo capolavoro di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci
Continuano i volumi della serie Love realizzata nuovamente dall’ormai navigata coppia formata da Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci. Per chi non avesse idea del genere di opera, la serie Love edita da Saldapress in Italia racconta in maniera realistica e quindi senza baloon, la vita di diverse creature nel loro habitat, alle prese con eventi più o meno particolari. Dopo il volume dedicato al Cane, ai Dinosauri ed al Leone arriva quindi questa nuova opera d’arte dedicata alla volpe.
La nostra sfortunata protagonista si troverà alle prese con una terribile eruzione vulcanica che la costringerà ad una burrascosa fuga attraverso il paesaggio in completa distruzione. La ferocia della natura si abbatte pesantemente nelle meravigliose tavole di Bertolucci che evidenzia in maniera eccelsa come la sopravvivenza sia una parte fondamentale ed intrinseca in ogni animale. La commozione prevarrà nel nostro essere assistendo alla triste fine di alcuni poveri animali ma ci emozioneremo anche di fronte ad alcuni meravigliosi scontri tra creature che lasceranno prevalere l’istinto anche nel mezzo di questa disperata situazione. Meraviglioso lo scontro tra l’orso bruno e l’orso polare, maestosi e pericolosi a capo del regno animale su quel lembo di terra.
Seguiremo quindi la lungo ed agoniante corsa della nostra protagonista che dovrà lottare contro il tempo oltre che contro la natura e la fauna circostante.
La serie Love è una pura opera d’arte che sfogliando pagina dopo pagina darà quasi la sensazione di assistere ad un documentario sul piccolo schermo che avrà la capacità di immergerci completamente nel mondo naturale. L’assenza di Baloon ed elementi scritti non faranno mancare la “sonorità” dell’opera che grazie ai disegni di Bertolucci riuscirà a trasmettere al lettore a pieno l’esplosione del vulcano o il terrificante rombo di una valanga. Ho inoltre apprezzato moltissimo l’uso dei colori che alterna le tinte fredde del ghiaccio, della neve e della parte marina con le tinte calde del fuoco e del manto arancione della nostra protagonista.
Vi consiglio quindi caldamente non solo di recuperare Love – la volpe ma anche i volumi precedenti della serie per poter scoprire forse nella sua opera migliore illustrata su carta, la vita delle varie creature condita da momenti crudi e dolorosi ma anche di gioi.