Love, Victor si prepara al finale di stagione
Il nono episodio di Love, Victor si apre con una “missione” per il protagonista: fare coming out. O almeno, questo è il suo piano iniziale, dopo essere tornato dal viaggio rivelatore a New York. Naturalmente, come spesso succede in questi casi, le cose non vanno mai come programmato e dovrà passare del tempo prima che tutti i nodi vengano al pettine. Se non altro, comunque, il racconto si fa sempre più avvincente.
Tornando a parlare di Victor, lo vediamo per la prima volta sicuro di se stesso; è cresciuto e siamo decisamente molto lontani dal ragazzino spaventato che avevamo visto a inizio stagione. Nonostante ciò, lo show televisivo sceglie in modo saggio come e quando lui dovrà iniziare ad affrontare la temuta rivelazione; non affretta mai il processo ma dà il tempo necessario affinché tutti (o quasi) i personaggi coinvolti nella storia si adattino e reagiscano – positivamente o meno – alla sua verità. Motivo per cui questa nona puntata è di transizione e ci prepara a quello che con tutta probabilità vedremo nel gran finale della prossima settimana. Ma niente paura, perché se da un lato potremmo percepire che l’episodio sia fine a se stesso, dall’altro riesce perfettamente ad aumentare il senso di curiosità nello spettatore. Una caratteristica che, come tengo sempre a dire in questi casi, è fondamentale per capire se una serie televisiva fa il suo dovere o meno per intrattenere nella maniera giusta.
Non solo, ma il fatto di aver temporeggiato nel mandare avanti la storyline di Victor, ha fatto in modo che avessimo più informazioni sul background di Felix e Lake, che ha aperto a tantissimi e interessanti sviluppi che potrebbero essere approfonditi nella seconda stagione. Per la prima volta, veniamo a conoscenza da cosa sono date le insicurezze di lei, del complesso rapporto con la madre e da cosa derivi la sua spasmodica voglia di apparire sempre al meglio; allo stesso modo facciamo capolino sulla difficile vita familiare di Felix, inaspettata e quanto mai toccante. Ma soprattutto, vediamo come il rapporto tra i due cresce e si evolve proprio grazie a questa esposizione emotiva, che si fa portatrice di un messaggio bellissimo. E sì, Felix è ufficialmente il ragazzo che tutti meriteremmo di avere nelle nostre vite. Nonché personaggio migliore di tutta la serie.
Felix che, ancora una volta, si dimostrerà un amico sincero, quando Victor si confiderà. Ma, ovviamente, c’è differenza tra l’affrontare un argomento simile con il proprio migliore amico, piuttosto che con la propria ragazza; ed ecco che Victor incorrerà in una serie di errori madornali prima di rivelare la verità a Mia. Errori che lo porteranno inesorabilmente verso quello che si prospetta un tragico tracollo. Ma se da un lato dà conferma di essere un personaggio imperfetto e complesso, è anche vero che sono proprio le sue scelte sbagliate a renderlo un adolescente credibile, che si trova per forza costretto ad affrontare con gli altri la propria delicata condizione, in un modo totalmente inaspettato per lui.
Infine, nota di merito anche alla protagonista femminile, Mia, che dà un fedele ritratto della difficile realtà in cui molti adolescenti si ritrovano a vivere al giorno d’oggi. La vediamo cercare di dare disperatamente senso alla sua vita, nonostante la solitudine che prova quotidianamente. E il difficile rapporto con la nuova compagna del padre testimonia in tutto e per tutto non solo la sua rabbia e il suo orgoglio, ma anche il bisogno di sentirsi amata. Ci insegna quanto sia importate cercare di risolvere i propri problemi prima di essere in grado di amare qualcun altro (non solo in senso sentimentale). Una lezione vecchia come il mondo, ma mai da sottovalutare.
Insomma, per essere quasi alla fine di Love, Victor, tante storie hanno preso sempre più forma e chissà quante troveranno una degna conclusione nella prossima puntata. Ovviamente, non aspettiamoci che tutto venga risolto nel finale di stagione, ma almeno per qualcuno ci aspettiamo che ci sia un lieto fine.
Non vediamo l’ora di sapere che cosa accadrà!