Lucca 2019: le novità di Cranio Creations

Tra queste anche una nuova versione di Escape Room Il Gioco e un nuovo concetto di escape room con Mystery House – Adventures in a box

In questi giorni è arrivato l’annuncio da parte di Cranio Creations riguardo ai nuovi giochi da tavolo che verranno presentati al pubblico durante la fiera Lucca Comics & Games 2019, che si terrà nella medievale cittadina toscana dal 30 ottobre al 3 novembre. Questi i giochi:

Mystery House – Adventures in a box

Si tratta di un titolo in cui è possibile giocare da uno a cinque giocatori che abbiano un’età dai quattordici anni in su e che addentra i giocatori all’interno di una misteriosa e mistica casa vittoriana per essere catapultati in un’avventura incredibile. Si tratta di una nuova formula riguardante le escape room da tavolo e consiste in una plancia 3D che riproduce fedelmente la casa in cui dovranno essere inserite le carte enigma che formeranno, mano a mano, scenari sempre differenti a seconda della storia che si metterà in scena. Tutto sarà poi guidato da un’applicazione che controllerà i progressi della squadra. In futuro arriveranno anche delle espansioni, ma sfrutteranno interamente la scatola base come partenza per il gioco. La durata media di ogni partita si attesterà sull’ora.

Maestri del Rinascimento

Questo nuovo gioco di carte ricrea la bellissima atmosfera del celebre titolo Lorenzo il Magnifico con la presenza, però, di regole semplici e durata limitata. Nel proprio turno, ogni giocatore potrà acquistare una carta sviluppo, prendere risorse dal mercato o attivare carte sviluppo sul tabellone a disposizione dei giocatori. Ogni carta sviluppo consentirà di trasformare le risorse e di spostarle dai magazzini dallo spazio limitato allo spazio bancario illimitato, così da poter ricavare sempre più risorse da spendere per acquistare carte più forti. Non bisognerà mai dimenticare di assecondare le richieste dei propri leader per avere accesso ai loro poteri. Si tratta, infine, di un gioco da uno a quattro giocatori che avrà una durata media di 30/45 minuti.

Barrage

Barrage è nato dopo una campagna Kickstarter seguitissima dalla web community e si tratta di un gioco che sfrutta le meccaniche del piazzamento di lavoratori e del flusso dell’acqua. Barrage è ambientato in una distopica belle époque dove la rivoluzione industriale ha spinto il consumo di risorse fossili fino al loro completo esaurimento. Lo sviluppo tecnologico sembra essere giunto ad un limite, ma interviene una nuova risorsa pulita e inesauribile: l’energia idroelettrica. I giocatori, da uno a quattro, dovranno sfidarsi per il controllo energetico di un territorio costruendo diche e migliorandole per accrescere la capacità di raccolta dell’acqua e la conseguente produzione di energia elettrica grazie a turbine e condotti. La durata media si attesterà sulle 2 ore.

Barrage – The Leeghwater Project

Questa espansione per Barrage, introduce una nuova fazione al gioco base: Ellen Vos, dei Paesi Bassi, pronta a seguire le orme di Jan Leeghwater. In Barrage – The Leeghwater Project, i giocatori potranno sfruttare il lavoro esterno e i propri edifici tramite una combinazione di tessere, ognuna con un diverso e potente effetto, che potrà essere attivato dagli ingegneri. Due nuovi ufficiali esecutivi e tre nuove tessere tecnologia avanzata, dedicate alla costruzione di edifici personali, introducono ulteriore varietà al gioco base.

Letter Jam

Si tratta di un party game di parole cooperativo per un numero di giocatori che va da due a sei. Ogni giocatore dovrà collaborare con gli altri per la creazione delle parole, ma i giocatori vedranno solo le lettere degli avversari. Con quelle lettere ad ogni turno dovranno cercare di far indovinare una parola agli altri giocatori, ma al contempo scoprire le lettere nascoste. Il gruppo vincerà solo se tutti i giocatori indovinano le proprie lettere. La durata media di una partita si attesta sui 45 minuti.

Escape Room Il Gioco: Jumanji Family Edition

Il successo di Escape Room Il Gioco è stato talmente alto che è in arrivo una nuova Family Edition dedicata a Jumanji, il celebre libro illustrato per bambini da cui sono state tratte le pellicole cinematografiche, videogiochi e giochi da tavolo. Il gioco è consigliato ad un numero di giocatori che va da uno a sei e il loro obiettivo è quello di risolvere tutti gli enigmi per sfuggire agli animali selvaggi e ala natura feroce, ma in soli 60 minuti.

Through The Ages: Nuovi Leader e Meraviglie

Con questa attesissima espansione, il pluripremiato gioco Through the Ages, capolavoro di civilizzazione di Vlaada Chvàtil per due/quattro giocatori dai quattordici anni in su, si arricchisce di nuovi leader, nuove meraviglie e nuove carte militari, per rendere ancora più vario e appassionante il viaggio attraverso i secoli della propria civiltà.