Magic: The Gathering, il gioco di carte collezionabili più famoso al mondo, come da tradizione sarà presente dal 31 ottobre al 4 novembre a Lucca Comics & Games 2018, l’appuntamento fieristico più importante del Vecchio Continente per tutti gli appassionati di fumetti, giochi e videogiochi. In un’area espositiva di 250 metri quadri all’interno del Padiglione Carducci che comprende gli stand CAR353 e CAR359, saranno presenti tutte le ultime novità del gioco cartaceo e del nuovissimo videogioco Magic: The Gathering Arena, che si mostra al pubblico per la prima volta in Europa. Saranno cinque giorni all’insegna di eventi e attività per la folta community di appassionati, che conta diversi milioni di giocatori in tutto il mondo, ma anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo iconico gioco, che festeggia quest’anno il suo 25° anniversario.
Il binomio Magic: The Gathering e Lucca Comics & Games è ormai storico e dura sin dagli esordi della fiera e del gioco di carte strategico. Una collaborazione che vede, per il secondo anno di fila, il marchio di Magic sulle felpe degli addetti ai lavori della cinque giorni toscana, oltre che la presenza fisica nell’Area Games al Padiglione Carducci con i due stand organizzati con il supporto di Legacy Group, uno dei punti di riferimento per tutti gli appassionati del gioco targato Wizards of the Coast. La grande novità dell’edizione 2018 è Magic: The Gathering Arena, il videogioco che propone l’intera esperienza di Magic: The Gathering in formato digitale. Attualmente in fase di Open Beta, sarà giocabile presso lo stand CAR353. MTG Arena, scaricabile gratuitamente, porta il gameplay e la strategia dell’amatissimo gioco di carte su PC, riproducendo le intense sfide che lo caratterizzano. I giocatori possono lanciarsi in partite amichevoli e competitive utilizzando il proprio mazzo personale, costruito a partire da una vasta libreria di carte che segue di pari passo quella del gioco cartaceo, ma possono anche utilizzare uno dei cinque mazzi precostruiti che si ottengono durante le prime fasi di gioco. Grazie a una dettagliata fase di tutorial, il videogame è anche un ottimo strumento per imparare a giocare al gioco di carte collezionabili più famoso al mondo.
Ad affiancare Arena ci sarà il gioco cartaceo, che celebra quest’anno il suo 25° anniversario con tante novità per vecchi e nuovi fan, tra cui l’ultima espansione Gilde di Ravnica. È il grande ritorno di una delle ambientazioni più iconiche e più amate dalla miriade di appassionati, perfetta per celebrare un compleanno così importante. Lo storico piano di Ravnica è caratterizzato da dieci Gilde, corporazioni che gestiscono vari aspetti della città in cui vivono, e il nuovissimo set, composto da 259 carte, comprende cinque di queste dieci Gilde, ognuna legata a due colori e una particolare filosofia di vita e combattimento. Presso lo stand CAR359 si potrà giocare liberamente e partecipare a eventi di gioco in diversi formati e per tutti i livelli di giocatori, ma non mancheranno anche sorprese e attività per la community e per i tantissimi cosplayer che vorranno festeggiare i 25 anni di Magic: The Gathering.