Lucca Comics 2022: Un’installazione di crowd-art per celebrare i 15 anni di Assassin’s Creed

Un collettivo di artisti darà vita ad una speciale installazione in cui i fan di Assassin’s Creed diventeranno essi stessi parte integrante dell’opera per lanciare un messaggio:

Il Sapere rende liberi” ovvero la conoscenza è l’unica via per il libero arbitrio.

A Lucca Comics & Games 2022 Assassin’s Creed diventa un’opera di Crowd-Art per celebrare il 15° anniversario dall’uscita del primo titolo della saga videoludica. Centinaia di cosplayer (fan in costume del gioco) chiamati a raccolta dalle diverse community dedicate ad uno dei videogame più amati e venduti al mondo, si riuniranno per partecipare ad un’installazione artistica vivente, ideata e creata dal collettivo Neoludica, con l’intento di stimolare alla riflessione e far arrivare un messaggio di grande impatto sociale: Il sapere rende liberi.

Era il 2007 quando la saga di Assassin’s Creed faceva la sua prima apparizione nel panorama videoludico mondiale: da allora sono stati pubblicati oltre 12 titoli legati alla saga, dando vita ad una community di oltre 155 milioni di gamers conquistati dalle real stories di Assassin’s Creed. La saga, infatti, ha permesso agli amanti del viodeogame di poter viaggiare a cavallo del tempo alla scoperta di epoche storiche ricostruite fedelmente grazie al contributo di esperti e storici delle più prestigiose Università internazionali. Un fenomeno che va oltre la sfera videoludica, capace di diventare protagonista di diversi libri, fumetti, film, opere di game art che hanno contribuito ad accrescere ancor più la fama del titolo targato Ubisoft.

Appuntamento con l’installazione artistica a Lucca Comics & Games 2022 il 30 ottobre ore 15.00 presso il Baluardo San Salvatore, Spalti interni.