Lucca Comics & Games 2018: iniziate le prevendite dei biglietti. Si aggiungono nuovi ospiti all’evento

lucca comics & games

Si sono ufficialmente aperte le prevendite per i biglietti e gli abbonamenti del Lucca Comics & Games 2018. Però è anche il momento di scoprire gli ulteriori ospiti che saranno presenti all’evento e che potremmo finalmente incontrare.

Anche quest’anno, Lucca Comics & Games sarà il crocevia fra le infinite incarnazioni del fumetto. Sono già molti e prestigiosi gli ospiti annunciati finora che parteciperanno all’evento: da Leiji Matsumoto (che incontrerà i fan l’1 e il 2 novembre) a Charles Forsman, da Sara Colaone a Mikio Ikemoto, dall’autore del poster, LRNZ, a Dave McKean, da Li Kunwu a Jérémie Moreau.

Ma proseguono gli annunci che faranno salire la febbre agli amanti di tutte le forme della nona arte. Non può mancare il fumetto supereroistico di cui è esempio Arthur Adams, indiscusso autore, disegnatore e copertinista statunitense dallo stile dinamico e dettagliato, dai tempi dell’esordio con la mini serie Marvel Longshot a quelli di Monkeyman & O’Brien.

A Lucca il fumetto per ragazzi è sempre più protagonista: dall’America per la prima volta in Italia grazie alla partnership con l’Editrice Il Castoro, ecco Victoria Jamieson, che all’estero con le sue fiction realistiche ha già conquistato il cuore del pubblico giovanile. Il Festival non dimentica poi i fan del genere horror, attraverso il visionario e raffinato mangaka Junji Itō, presente a Lucca in collaborazione con Edizioni Star Comics: al suo sconvolgente realismo grafico sarà dedicata una mostra di pezzi originali a Palazzo Ducale.

Arthur Adams, sin dal folgorante esordio con Longshot è stato uno degli autori più amati da critica e pubblico, nonché uno dei più influenti per numerose generazioni di artisti in tutto il mondo. All’inizio della sua carriera ha legato il suo nome soprattutto agli X-Men, illustrando vari poster, copertine, pin-up e alcuni numeri di Uncanny X-MenX-FactorExcalibur e diversi Annual, nonché lo speciale Excalibur: Mojo Mayhem. Ha inoltre disegnato il trittico di episodi di Fantastic Four visto in queste pagine, una delle sequenze migliori nella lunga storia della testata. A fine anni ’80 ha illustrato alcune avventure di Superman e Batman, contribuendo anche allo storico numero 400 di Detective Comics. Negli anni ’90, insieme all’amico Mike Mignola (conosciuto a inizio carriera alla Marvel) e ad altri autori come Frank Miller e John Byrne, contribuì al lancio dell’etichetta Legend per la Dark Horse, per cui ha creato la serie Monkeyman & O’Brian, dove si è cimentato come autore unico. Tra gli anni ’90 e i 2000 si è dedicato soprattutto a realizzare copertine per Marvel e DC Comics. Di tanto in tanto si è dedicato agli interni come con per l’etichetta ABC di Alan Moore (per cui ha ideato Jonni Future insieme ad Alan Moore), e con Hulk,Ultimate XGuardiani della Galassia per la Marvel.

Victoria Jamieson è autrice e illustratrice di libri per ragazzi: la sua prima graphic novel Roller Girl, bestseller del New York Times, ha vinto la Newbery Honor, uno dei premi letterari più prestigiosi nel campo della letteratura per l’infanzia. Dopo Raina Telgemeier è oggi l’autrice di graphic novel per ragazzi più venduta nel mondo. In occasione di Lucca Comics & Games sarà pubblicato il suo secondo graphic novel, Angelica alla scuola media, best seller del New York Times che si è conquistato a colpi di starred reviews un grandissimo favore di pubblico e critica. Victoria Jamieson vive con la famiglia a Portland, nell’Oregon, ed arriva per la prima volta in Italia in collaborazione con la casa editrice Il Castoro.

Junji Itō nasce nella prefettura di Gifu nel 1963. Il suo debutto, avvenuto nel 1986 fra le pagine della rivista Monthly Halloween dell’editore Asahi Sonorama, gli vale la menzione d’onore alla prima edizione del Premio Umezz. Tra le sue opere più conosciute troviamo Tomie, Uzumaki, Gyo, Kubitsuri kikyu, Nagai yume, Amigara dansou no kai, Shibito no koiwazurai, Itō Junji no neko nikki – Yon & Mu. Attualmente sta lavorando a Ningen shikkaku (Lo squalificato), basato sull’omonimo romanzo di Osamu Dazai. Da gennaio 2018 viene trasmessa in Giappone la serie animata Junji Itō Collection. Junji Itō sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Edizioni Star Comics.

 

Lucca è il territorio in cui il gioco e l’immaginario fantasy riescono a coniugarsi in molti modi. Dal boardgame d’autore alla creazione di miniature, all’illustrazione, tutte le discipline che concorrono a creare mondi nuovi sono da sempre protagoniste nel padiglione Carducci. Contribuiscono a questo incantesimo i nostri ospiti d’eccezione. Da Ryan Laukat (in collaborazione con dV Giochi), autore completo, creatore di alcuni dei giochi più innovativi come Above & Below, Near & Far e Otto minuti per un impero, a due scultori di miniature come Allan-Diego Carrasco e Romain van den Bogaert, i primi di una serie di ospiti “a tempo pieno” della sezione Miniature Island. Infine,Henning Ludvigsen, illustratore dei giochi di epopee che non hanno bisogno di presentazioni come Star Wars, Trono di Spade, Il richiamo di Cthulhu, Tomb Raider.

 

Amazon Audible arriva con i reading mozzafiato di Francesco Pannofino

Audible approda a Lucca Comics & Games coi suoi audiolibri, podcast e serie originali. Creatività ed innovazione sono da sempre pilastri fondanti per Lucca Comics & Games, che Audible incarna perfettamente, facendosi promotore di una nuova forma di intrattenimento, quella dell’audio, che vede come protagonista la voce a sostegno di contenuti di alta qualità. Durante il festival Audible darà voce alle parole, andando oltre i confini della lettura e proponendo una serie di appuntamenti che porteranno in vita esperienze indimenticabili, secondo i 5 valori che da anni ispirano la creazione del festival: inclusione, scoperta, gratitudine, rispetto e community. Il primo appuntamento di Audible a Lucca Comics & Games sarà con un live reading mozzafiato di Francesco Pannofino, celeberrima voce del cinema italiano, nella suggestiva cornice del Teatro del Giglio, cui seguiranno altri due importanti momenti, in cui Audible permetterà allo spettatore di immergersi in mondi fantastici ed evocativi.

Il catalogo di Audible conta, ad oggi, oltre 14.500 titoli e 100.000 ore di ascolto a catalogo, dedicati non solo ai lettori più appassionati ma anche a un pubblico più generalista, amante del mondo dell’entertainment e dell’immaginazione, affamato di nuovi contenuti, desideroso di più tempo a disposizione per ascoltare, imparare e divertirsi. Un’offerta premium e completamente digitale, proposta agli utenti attraverso una conveniente offerta “all you can listen”.

Francesco Pannofino è uno fra i doppiatori più popolari d’Italia. Negli anni ha prestato la voce ad attori iconici quali, fra gli altri, George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russell, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Tom Hanks, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes. Ma la sua arte non si limita al doppiaggio, dato che Pannofino è stato attore al teatro, al cinema e soprattutto per la televisione, con la trasgressiva e irriverente serie Boris, in cui dal 2007 al 2011 ha interpretato il ruolo del regista René Ferretti. Uno dei suoi lavori più recenti e interessanti è la lettura dei sette volumi della saga creata dall’autrice J.K. Rowling, Harry Potter, tutti disponibili su audible.it. Sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Audible.

Via alla prevendita. E col “Level Up” potenzi la tua esperienza

I prezzi restano invariati rispetto all’anno scorso e per chi acquista entro il 6 settembre gli abbonamenti costano meno. E c’è la novità del “Level Up”, l’abbonamento speciale per tutti e cinque i giorni: limitato per 500 visitatori, permetterà di vivere ancora più da vicino, ancora più velocemente e con maggiore relax la manifestazione, un badge in pelle, aree relax, assistenza telefonica, accesso più rapido ai padiglioni e soprattutto l’opportunità di prenotare posti in prima fila per incontri con gli ospiti d’onore e avere l’opportunità di vivere gli artisti e gli autori del festival in esclusive colazioni e aperitivi in luoghi unici della città e della manifestazione. Insomma, è tempo di alzare il livello…  it’s time to Level Up!

Il“Level Up” garantisce l’accesso preferenziale ai padiglioni, la prenotazione prioritaria agli eventi con coupon, un Welcome Kit esclusivo e l’opportunità di incontrare i principali ospiti del festival con momenti dedicati. È un nuovo servizio del festival che permetterà al pubblico, grazie anche a un’assistenza telefonica continua, di alzare ulteriormente la qualità del proprio soggiorno. La tiratura sarà limitata, proprio per poter garantire la fruibilità con ogni comfort dei servizi proposti, che vanno dalle aree relax dedicate ai parcheggi riservati, dall’’assistenza telefonica alla prenotazione dei posti alle sale incontri, fino agli incontri esclusivi con gli ospiti del festival.

Clicca qui per accedere alla pagina dell’evento per la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti.