Magic The Gathering – Set base 2020 – Recensione

 Set base 2020 – MAGIC THE GATHERING

Ad un mese dall’uscita di Orizzonti di Modern, Wizard porta sul mercato il Set Base 2020 di Magic The Gathering disponibile dal 12 Luglio e composta da a 344 carte (280 carte provenienti dal set, 1 dal Buy-a-Box, 20 dai Planeswaker Deck e 43 dai Welcome Decks). Con l’uscita di questa espansione entra ufficialmente in vigore anche il nuovo London Mulligan che consente al giocatore di pescare sempre 7 carte ma decidere poi cosa tenere in mano. Ad ogni mulligan si pescheranno infatti sempre sette carte e se ne metterà una sul fondo per ogni mulligan fatto in precedenza.

Set Base che è ormai un appuntamento fisso ogni anno e che questa volta introduce alcuni dei planeswalker più apprezzati tra cui Ajani, Sorin e Chandra, accompagnati da una nuova Vivien e da Mu Yanling. Tra tutti Chandra è decisamente il planeswalker che rispecchia sul gruppo. Incounterabile e che appena entrata assegna un emblema irremovibile che spara 1 danno ad ogni turno. Da non sottovalutare neanche Sorin che in mazzo Vampiro permette al terzo turno di calare gratis un qualsiasi vampiro dalla mano.  Accanto ai planes troviamo anche il set dei Cavalcanti, composto dal Cavalcante dell’AlbaCavalcante delle BurrascheCavalcante della NotteCavalcante delle Fiamm e dal Cavalcante delle Spine.

Tra  i  ritorni troviamo le cinque Leyline, incantesimi che possono essere giocati senza pagare il costo di mana se si trovano nella mano iniziale e tra questi troviamo, Leyline della Sacralità, Leyline dell’Anticipazione, Leyline del Nulla, Leyline della Combustione e Leyline dell’Abbondanza.  Tra le rare risplendono anche le cinque nuove creature leggendarieSephara, Lama del Cielo, Atemsis, Onniveggente, Vilis, Intermediario di Sangue, Drakuseth, Fauce di FiammeeGargos, Scrutatore Crudele

Grazie a Wizard abbiamo potuto dare uno sguardo approfondito ai cinque nuovi planeswalker deck che come di consueto contengono al loro interno le versioni depotenziate dei cinque planeswalker delle espansioni. Ogni mazzo è composto da 60 carte con 1 copia di una carta planeswalker rara mitica foil e 2 copie di una magia rara che permette di cercare e giocare la carta planeswalker. Al suo interno sono presenti anche due buste dell’espansione. Tra questi il mazzo di Chandra è sicuramente il più interessante e versatile ma anche quello più veloce (come sempre). Ogni mazzo presenta carte con altissima sinergia con quella del proprio planeswalker e possono essere una buona possibilità di accesso al gioco per i neofiti.

Set Base 2020 che ho trovato decisamente sottotono rispetto al set del 2019. Poche carte davvero degne di nota e che sicuramente avranno poca vita nel competitivo. Si tratta comunque di un’edizione che arriva dopo l’apprezzatissima Orizzonti di Modern che aveva introdotto carte molti forti e competitive. Un’espansione un po’ di transizione aspettando il Trono di Eldraine che sembra offrire spunti e tematiche decisamente interessanti.