Il sogno più grande di Martin Scorsese era quello di scoprire le proprie origini e diventare un cittadino italiano. È stato accontentato.
I sogni di Martin Scorsese non devono per forza essere impressi su pellicola o su documenti ufficiali. Un sogno che ha da più di 13 anni è quello di diventare un cittadino italiano e finalmente lo ha potuto realizzare.
È dall’ormai lontano 2005 che il facoltoso regista ha iniziato a fantasticare sulla possibilità di diventare un cittadino italiano e nel 1979 si era recato nel piccolissimo paesino della provincia di Palermo Polizzi Generosa. Questo paese composto da poco più di 3000 abitanti è il paese d’origine del nonno paterno di Scorsese. All’epoca gli fu comunicato che tutti i suoi parenti erano già defunti, ma solo perché il nome originale della famiglia non è Scorsese, ma Scozzese. A rivelarlo è stato lo stesso sindaco del comune, Giuseppe Lo Verde, che ha dichiarato di essere anche un suo lontano cugino.
Il sindaco ha poi aggiunto:
“L’ultima volta che l’ho visto qui mi ha detto che voleva organizzare una manifestazione con la partecipazione di Giuseppe Tornatore. Come sapete, Martin gli aveva consegnato l’Oscar nel 1990 per Nuovo Cinema Paradiso. Adesso vorrei tornasse a Polizzi per ricevere un riconoscimento alla carriera, magari proprio dalle mani di Tornatore”.
Nel frattempo ieri è stato registrato ufficialmente l’atto di nascita del regista presso il comune di Polizzi Generosa. Quindi, di fatto, Martin Scorsese è un cittadino italiano.
Vi ricordiamo che The Irishman, il nuovo film di Martin Scorsese, arriverà su Netflix nel corso del 2019. Nel cast Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Bobby Cannavale, Anna Paquin ed Harvey Keitel.