Marvel Cosmic Invasion – La Recensione

MARVEL Cosmic Invasion

Marvel Cosmic Invasion è divertente da soli e imperdibile in gruppo, l’ideale da giocare sotto le feste per un fan.

Un fine 2025 all’insegna dei beat ‘em up a scorrimento, così dopo esserci innamorati di Absolum, tocca a Tribute Games chiudere le danze con Marvel Cosmic Invasion. Dopo l’ottima prova di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, c’era un certo clima di fiducia verso il nuovo lavoro del team, che affondava le mani nel mondo Marvel per affrontare la minacchia di Annihilus e della sua temibile Ondata d’Annientamento. Disponibile dall’8 dicembre su console e PC per poco meno di 30 euro, ho affrontato le diverse minacce in 2D e sono pronto a raccontarvi pregi e difetti di Marvel Cosmic Invasion in questa pixellata recensione.

Versione Testata: Xbox Series X, PC

Minaccia cosmica

Annihilus si è liberato dal suo esilio e ha deciso di vendicarsi contro Nova e la terra, attaccando con la sua terribile Onda d’Annientamento. Starà proprio a Richard Rider (Nova) radunare i più potenti eroi della terra per contrastare la minaccia. Inizia così la modalità campagna di Marvel Cosmic Invasion, e a ogni capitolo saremmo trasportati in una nuova location del mondo Marvel, per affrontare il nemico di turno corrotto da Annihilus o impegnato a fare i propri comodi approfittando del caos. L’inizio di ogni missione è accompagnato da un filmato realizzato con una grafica simile ai vecchi Marvel vs Capcom, un tuffo nel passato a cui Tribute Games ci ha già abituato con Shredder’s Revenge.

Quella di scegliere Annihilus è stata una mossa vincente da parte di Tribute Games. Un nemico ancora inesplorato al cinema, ma in grado di prendere il controllo di tutti i cattivi storici e iconici Marvel, così da poter offrire boss battle completamente diverse per ogni stage. E così i nostri eroi dovranno vedersela con sentinelle, Modok, Taskmaster, Galactus e perfino Knull. D’altronde Tribute Games ci aveva abituato alla cura delle proprietà intellettuali già nel 2022, e anche questa volta, le citazioni al mondo Marvel si sprecano.

Un gameplay adatto a tutti

Con la sua amplissima offerta di ben 15 eroi (di cui alcuni da sbloccare durante la campagna principale), in Marvel Cosmic Invasion c’è davvero spazio per tutti i gusti. I personaggi sono tutti diversi tra loro, tra chi può parare, chi invece schiva, chi vola e chi lancia qualche oggetto, o può lanciare il nemico. Sta ovviamente al giocatore scegliere quelli che preferisce utilizzare, sebbene ogni capitolo della storia abbia missioni specifiche per un determinato eroe. Prima di ogni stage ci verrà chiesto di scegliere due eroi con cui affrontare il livello. Potremo alternare in qualsiasi momento la coppia, con la singola pressione del dorsale, e potremo anche concatenare le mosse finali così da infliggere il maggior numero di danni agli avversari.

Marvel Cosmic Invasion è adatto a un pubblico di giocatori di tutte le età. La difficoltà della modalità campagna infatti non è troppo elevata, e anche se doveste morire, otterrete comunque punti esperienza per potenziare i vostri eroi e riprovarci più “coriacei” del tentativo precedente. La vera sfida è rappresentata dalla modalità Arcade, che vi inviterà a scegliere due eroi con cui affrontare l’intera campagna senza pause (o almeno fin dove sopravvivrete). Anche in questo caso però, se non giocherete da soli, la sfida sarà meno ostica del previsto, e dovreste riuscire a sgominare anche i boss più complicati senza troppi problemi.

È una sfortuna che Marvel Cosmic Invasion sia uscito così a breve distanza da Absolum, che purtroppo si rivela semplicemente un beat ‘em up migliore. Il titolo di Tribute Games purtroppo ha alcuni nemici difficili da leggere, e forse il togliere la parata ad alcuni degli eroi li ha sfavoriti rendendoli meno “utilizzabili”. Nonostante questi difetti però, l’avventura Marvel è adatta ai novizi del genere e soprattutto è divertente in gruppo, annullando praticamente i difetti con il casino a schermo.

Bellezza a due dimensioni

Tribute Games si dimostra ancor auna volta maestra dei giochi a due dimensioni. Marvel Cosmic Invasion è un ritorno alle sale giochi, così come lo era Shredder’s Revenge qualche anno fa. Nonostante l’estetica vintage, il gioco è fluido e godevole in ogni suo aspetto. Le animazioni di ogni eroe sono curate nel minimo sprite, che sia un espressione o un movimento. A questo possiamo sommare il doppiaggio inglese, che ben si adatta a ogni personaggio, e l’adattamento italiano che rende il gioco fruibile anche a chi non mastica l’inglese. Ci sono un paio di scivoloni su alcuni termini tecnici o titoli “Marvel” che a volte vengono tradotti e a volte lasciati in originale, ma tutto sommato non ci sono errori da mettersi le mani tra i capelli. Buona anche la colonna sonora, sebbene non ci siano brani memorabili, ma resta di sottofondo ravvivando l’atmosfera tra una battaglia e l’altra.

Se avete apprezzato Shredder’s Revenge, difficilmente non vi piacerà Marvel Cosmic Invasion. Nonostante qualche cambio alla formula, Tribute Games porta a schermo un buon picchiaduro a scorrimento, adatto a un pubblico di tutte le età e con una vasta scelta nel cast dei personaggi utilizzabili. Decisamente meno pulito rispetto all’altro grande esponente del genere uscito quest’anno (Absolum), Marvel Cosmic Invasion cerca di attrarre i fan della Casa delle Idee con un titolo onesto e che diverte molto più in gruppo che in solitaria. Nell’attesa di qualche DLC che aumenti l’offerta del gioco, l’ultima fatica di Tribute Games è sicuramente da tenere d’occhio.

Marvel Cosmic Invasion è disponibile su console e PC.

MARVEL Cosmic Invasion
Pro
15 eroi tutti diversi
In gruppo è un divertente delirio
L'ideale per i fan Marvel
Contro
Forse fin troppo facile
Qualche nemico è poco leggibile
Poche modalità
8
Voto