Marvel Studios e Disney con un comunicato sul loro sito ufficiale hanno parlato della serie animata in streaming antologica di Marvel Studios What If…? permettendoci di dare un primo sguardo a uno dei nuovi personaggi: il nuovissimo supereroe Marvel Kahhori che debutterà nella stagione 2 dello show.
La sua puntata di debutto porrà la domanda ‘Cosa sarebbe successo il Tesseract fosse caduto sulla Terra nella sovrana Confederazione Haudenosaunee prima della colonizzazione dell’America?’.
Il Tesseract assumerà quindi una nuova forma ed una nuova mitologia, trasformando un lago in un portale per le stelle e guidando Kahhori, una giovane donna Mohawk, alla ricerca del suo potere.
Scritto da Ryan Little (What If…? ), l’episodio è stato creato in stretta collaborazione con i membri della Mohawk Nation come lo storico Doug George e l’esperta di lingua Mohawk Cecelia King per garantire l’autenticità culturale. L’episodio sarà doppiato interamente in lingua Mohawk.
Doug George entusiasta che gli spettatori vedano l’episodio ha dichiarato:
“Racconta una storia straordinaria da una prospettiva nativa-Mohawk che è davvero unica e storica, e offrirà agli spettatori una prospettiva nuova, stimolante e divertente sui primi popoli di questa terra. La storia è drammatica, i personaggi pienamente realizzati e le sequenze d’azione mozzafiato. L’episodio è eccezionale anche in un altro senso: è realizzato con la completa collaborazione del popolo Mohawk dal dialogo all’ornamento”.
Little ha aggiunto:
“Ho avuto un meraviglioso mentore nella scrittura che ha lavorato a lungo con la comunità indigena nello stato di New York, ed ero entusiasta di attingere a quell’esperienza per costruire un angolo completamente originale dell’MCU con trame per nuovi eroi indigeni scritti da un luogo di rispetto per le generazioni passate e di ottimismo per quelle future. Kahhori, pronunciato “KAH-HORTI”, è un vero nome del clan dei lupi, che significa “smuove la foresta” o è qualcuno che motiva coloro che la circondano. Nella sua avventura di debutto, Kahhori dovrà essere all’altezza del suo nome per reclutare potenti alleati nella lotta per salvare il suo popolo e cambiare per sempre il corso della storia.”
Il regista Bryan Andrews (What If…? ), il produttore esecutivo A.C. Bradley (What If…? , Ms. Marvel), lo story editor Matthew Chauncey (What If…? ) e l’intero team di produzione hanno anche lavorato con i membri della Mohawk Nation per progettare la storia di Kahhori, il suo aspetto, l’ambiente che la circonda e la musica tradizionale Mohawk.