Marvel’s Midnight Suns – La Recensione

midnight suns cover

Con Marvel’s Midnight Suns, Firaxis Games riesce a mischiare in maniera eccellente uno strategico a turni al mondo Marvel

Con colpevole ritardo, ma cogliendo al balzo l’occasione dell’uscita del primo dei DLC, è finalmente giunto il  momento di parlare di Marvel’s Midnight Suns. Il nuovo titolo degli autori di XCOM e Civilization, prometteva di fondere la cura tipica del team con il gruppo dei Midnight Sons,  con il mondo Marvel e con un gioco di carte capace di causare assuefazione. Se vi piace almeno una di queste caratteristiche probabilmente avete già comprato (e completato) il gioco, se invece siete ancora insicuri sull’acquisto, e volete approfittare degli sconti, questo è il momento giusto per farvi un’idea. Scopriamo dunque insieme pregi e difetti di Marvel’s Midnight Suns.

Versione Testata: Xbox Series X

La trama di Midnight Suns comincia subito col botto: Llilith, la madre di tutti i demoni, arriva sulla terra intenzionata ad avverare la profezia del sole di mezzanotte, e soltanto suo figlio/a  Hunter può salvare la situazione. Al fianco di questo inedito personaggio, troviamo una serie di eroi Marvel legati alle arti mistiche: Strange, Magik, Nico Minoru, Wanda, Blade e Ghost Rider. Ovviamente, anche gli Avengers dovranno dire la loro, soprattutto perché Lilith metterà le sue mani su alleati e nemici degli eroi, corrompendoli drammaticamente.

Come in ogni gioco Firaxis Game, dovete aspettarvi una trama lunga e diluita, che   mette questa volta il focus sui suoi protagonisti. Interpreteremo sì Hunter, ma il fulcro dell’esperienza sarà legare con gli altri eroi. Questo succederà tra una missione e l’altra, in cui, nell’hub centrale di Midnight Suns,  potremo dialogare con ogni singolo eroe, scoprendone segreti e legandoci sempre di più a loro. Questo legame sarà purtroppo solo platonico, e si limiterà alla profonda amicizia, nonostante non manchino  frasi seducenti e doppi sensi. Al termine dell’avventura ho sentito la mancanza di una romance vera e propria, e ho trovato  il tutto leggermente troppo impostato.

midnight suns

Ogni giorno, potrete affrontare una delle missioni disponibili, che si dividono ovviamente in storia e secondarie.  Durante queste missioni, avremo un team da tre eroi (salvo situazioni speciali) con cui dovremo superare orde di nemici, distruggere o recuperare obiettivi o  semplicemente sopravvivere. Ogni eroe ha il suo mazzo di dieci carte, e  ognuno si gioca in maniera significativamente diversa, andando in sinergia con eventuali compagni. Il sistema di gioco si base tutto sui turni utilizzabili e sulle mosse pescate, ed è più profondo di quanto può sembrare a un primo impatto.

Firaxis Game si dimostra un’altra volta maestra di strategici, pensando però a un titolo che non vuole demoralizzare i novizi del genere. Anzi, vuole convincerli a dare il meglio di se per migliorarsi e affrontare in maniera impeccabile le situazioni. Battaglia dopo battaglia, l’esperienza del giocatore  renderà tutto più fluido e rapido, e imparerete a utilizzare le carte più forti al momento ideale. Proseguendo nel gioco inoltre, avrete accesso a versioni più potenziate delle carte, così da rendere vere e proprie macchine da guerra i vostri eroi. Oltre alle carte, gli eroi potranno interagire con gli oggetti sparsi sul campo di battaglia. Il mix tra movimenti, interazioni con lo scenario e carte da giocare dona alle battaglie quel pizzico di varietà che spinge il giocatore a volerne sempre di più, lasciando susseguire una battaglia dopo l’altra.

midnight suns magik

Quello che purtroppo non brilla  in Midnight Suns è il suo comparto grafico. Il titolo soffre l’essere multipiattaforma e multigenerazionale, e  i modelli poligonali non sono per niente all’altezza delle altre produzioni Marvel degli ultimi anni. Il problema non è durante le  battaglie o i filmati, ma durante le sezioni quotidiane all’hub centrale. I personaggi risultano spesso monoespressivi, pur raccontando tutt’altro nel doppiaggio. Il doppiaggio inglese è ben riuscito e l’intero titolo è fortunatamente tradotto in italiano per coloro che non masticano la lingua d’Albione. Buon lavoro anche per le musiche, con la theme principale che fa da sottofondo ogni volta che  ci si avvia in missione.

Se si entra nel loop di Marvel’s Midnight Suns, difficilmente se ne esce tutti interi e dopo poco tempo. Un titolo in grado di creare seria assuefazione per oltre cinquanta ore e che potrebbe farvi scoprire un genere a cui non vi siete mai avvicinati grazie ai personaggi Marvel. Sicuramente una delle migliori produzioni su licenza degli ultimi anni, che verrà aggiornata con quattro nuovi personaggi ( e rispettive trame secondarie) nel corso del 2023.

Marvel’s Midnight Suns è disponibile su Xbox, PlayStation, PC e Nintendo Switch dal 2 dicembre 2022.

midnight suns cover
Marvel's Midnight Suns
Pro
Gameplay curato e assuefacente
Sceneggiatura ottima e ricca di citazioni
Tante ore di gameplay
Contro
il sistema d'amicizia poteva essere ancora più profondo
Qualche incertezza sui modelli dei volti
Forse troppe ore di gameplay
9
Voto