Sembra che Warner Bros. Pictures sia pronta a proseguire il suo progetto per un quarto film della serie Matrix, rinunciando a un reboot in favore dell’ennesimo episodio del regista Lana Wachowski.
E con gli stessi attori, Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, apparentemente pronti a tornare nei loro ruoli rispettivi ruoli, Neo e Trinity, il quarto capitolo della saga sembra avere tutte le carte in regola per iniziare le riprese, prima di quanto ci aspettassimo.
Secondo alcuni rapporti di Production Weekly, le riprese di Matrix 4 inizieranno a febbraio del 2020 a Chicago con il titolo provvisorio di Project Ice Cream. Finora gli unici attori elencati come membri del cast includono Moss e Reeves, anche se sembra improbabile che il film possa aver luogo senza una sorta di coinvolgimento di Laurence Fishburne.
Quando il film è stato annunciato, il presidente della Warner Bros. Pictures, Toby Emmerich, ha parlato del franchise e ha elogiato il fatto che i creatori del film stessero tornando:
“Non potremmo essere più entusiasti di ritornare su Matrix con Lana. Lana è una vera visionaria, una regista creativa singolare e originale, e siamo entusiasti che stia scrivendo, dirigendo e producendo questo nuovo capitolo della saga.”
Oltre a Lana Wachowski, la sceneggiatura è stata scritta anche da Aleksandar Hemon e David Mitchell.