Warner Bros. ha annunciato che un quinto film di “Matrix” è in fase di sviluppo. Sarà il primo capitolo senza Lana o Lily Wachowski come registi. La regia sarà invece affidata allo sceneggiatore di “The Martian” Drew Goddard che scriverà anche la sceneggiatura e produrrà il film insieme alla sua compagna della Goddard Textiles, Sarah Esberg. Lana Wachowski, che ha diretto l’ultimo episodio di “Matrix”, “Resurrections” del 2021, sarà la produttrice esecutiva.
Non è chiaro quali attori dell’universo di Matrix tornerà compresi Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss che hanno interpretato tutti i film precedenti Neo e Trinity. Anche i dettagli della trama non sono stati rivelati, ma il presidente della produzione della Warner Bros. Motion Pictures, Jesse Ehrman, ha anticipato che la storia farà avanzare il mondo fantasy senza allontanarsi troppo da ciò che ha reso la serie un successo.
“Drew è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che tutti noi crediamo sarebbe un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, sia onorando ciò che Lana e Lilly iniziarono più di 25 anni fa, sia offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per il mondo di Matrix. serie e personaggi. L’intero team della Warner Bros. Discovery è entusiasta che Drew realizzi questo nuovo film di ‘Matrix’, aggiungendo la sua visione al canone cinematografico che i Wachowski hanno impiegato un quarto di secolo a costruire qui in studio”.
Goddard ha poi aggiunto
“Non è un’esagerazione dire che i film di Matrix hanno cambiato sia il cinema che la mia vita. La squisita abilità artistica di Lana e Lilly mi ispira quotidianamente e sono estremamente grata per la possibilità di raccontare storie nel loro mondo.”