Maybe Someday: la recensione

Colleen Hoover torna in Italia con la nuova ristampa di Maybe Someday

Maybe Someday: la recensione 

I fan di It Ends With Us posso tornare a piangere sulle pagine di un altro romanzo firmato da Colleen Hoover. Finalmente è tornato disponibile in una nuova veste Maybe Someday (Forse un giorno), romanzo drammatico e romance dell’autrice best seller. Ecco a voi la recensione di Maybe Someday. 

Maybe Someday

Colleen Hoover

Edito da Leggereeditore

Pagine: 312 p.

Prezzo: 12,90 euro (cartaceo) – 4,99 euro (ebook)

La trama dell’editore

Sydney Blake, ventenne aspirante musicista, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa? Una storia appassionata e romantica, di amicizia e amore, che vi farà vibrare il cuore come una musica ammaliante.

La recensione di Maybe Someday

Come vi accennavo all’inizio se avete apprezzato It Ends With Us dovete assolutamente leggere Maybe Someday, oltre a tutti gli altri testi dell’autrice ovviamente. La Hoover ha un dono speciale: riesce ad inserire diversità, rappresentazione e dramma tutto in un unico testo, senza creare disarmonie o incoerenze. I suoi volumi colpiscono sempre la coscienza del lettore, sono scritti per far riflettere oltre che intrattenere. Nessun romanzo dell’autrice è stato ideato al solo e semplice scopo di coinvolgere il lettore. La Hoover richiede ai suoi fan di soffermarsi a pensare su quanto letto, non sempre il risultato di quei pensieri lasciano i lettori ad animo leggero purtroppo. 

La musica è la grande protagonista della storia. Ridge è un musicista, suona e compone la sua musica, parole comprese. Da qualche mese si trova nel blocco dello scrittore e non riesce più a trovare i versi giusti per le sue note. Sydney, la sua dirimpettaia, invece, ha scritto versi che si accordano alla perfezione con la base di Ridge. Complice la fine burrascosa e segnata dal tradimento della relazione di Sydney, i due ragazzi si ritrovano a condividere passioni, lavoro e appartamento. Tra i due si instaura una tenera, dolce e graduale storia d’amore. 

Grazie al doppio pov, ai tanti messaggi di testo, riusciamo a comprendere a pieno i pensieri di entrambi i personaggi. Non entrerò troppo nello specifico per evitare spoiler ma sappiate che il testo è dotato di grande rappresentazione, non scontata o banale ma molto importante e scritta in maniera credibile. 

Sarà facilissimo affezionarsi ai personaggi, comprenderli ed empatizzare con loro. Lo stile di scrittura è scorrevole ed incalzante. Divorerete il testo in un pomeriggio. Soffrirete, a tratti, ma ne vale assolutamente la pena. 

Tra qualche giorno arriverà in Italia, sempre grazie a Leggereditore, la ristampa di Confess, altro libro molto amato di Colleen Hoover. Speriamo di leggerlo il prima possibile e di recensirlo quasi subito. Nel frattempo non perdete tempo e date un’occasione a Maybe Someday. 

Leggi anche: La principessa delle ceneri: la recensione