Con l’imminente arrivo di Thanos nel Marvel Cinematic Universe, le voci su delle possibili dipartite tra le fila degli Avengers si fanno sempre più insistenti. C’è chi come Chris Evans ha dichiarato di iniziare ad essere stufo di vestire il costume a stelle e strisce ed altri come Visione il cui destino sembra essere segnato a causa della gemma dell’infinito posta sulla sua fronte e obiettivo del possente villain della Marvel.
Sono però in molti a credere che uno dei primi a lasciare le scene sarà Iron Man, cosa assolutamente errata dal mio punto di vista e vi spiego subito il perchè.
Motivazione 1: Personaggio
Pensateci bene, Tony Stark è il vendicatore che è apparso più di tutti nei film dell’MCU. Basti vedere la sua recente comparsa in Spider-Man: Homecoming per capire come sia il filo conduttore di tutto l’universo cinematografico della Marvel, tanto da essere un personaggio insostituibile. Analizziamo per un secondo le possibili morti degli Avengers:
- Capitan America: Il costume passerebbe a Soldato D’Inverno. E’ già accaduto più volte nei fumetti e la cosa ha fatto capire che non è tanto chi indossa il costume ma l’ideale americano che rappresenta.
- Hulk e Thor: Come abbiamo visto con Civil War la loro assenza non si è fatta sentire particolarmente. Ed anche il quel caso esistono molte versioni alternative per entrambi (Hulk Rosso, Beta Ray Bill, etc)
- Vedova Nera/Occhio di Falco: Siamo onesti, ormai sono praticamente inutili. La presenza di Vedova serve a dare quel minimo di girl power nel team che verrà tranquillamente bilanciato con l’arrivo di Capitan Marvel.
- Ant-Man/Spider-Man/Pantera Nera/Scarlet Witch: Sono i neo arrivati nel gruppo è estremamente difficile che muoiano.
- Visione: No niente, lui muore sicuro al 99,9%.
Arriviamo dunque ad Iron Man. Far uscire completamente di scena un personaggio così importante sarebbe una mossa azzardata. L’opzione valida con gli altri di farlo sostituire è assolutamente dannosa per il brand. Chi potrebbe sostituirlo? Rhodey? Un nuovo personaggio non ancora apparso? Magari femminile come Riri Williams nei fumetti? Avete idea della shitstorm che verrebbe tirata su dai fan?
Ma arriviamo adesso alla motivazione più seria.
Motivazione 2: I soldi
Occorre ragionare un attimo come un’azienda. Perchè Disney e Marvel saranno tanto belle e tanto care ma quello a cui puntano fondamentalmente è fare soldi, e il personaggio di Iron Man è una incredibile macchina da soldi. Oltre ad essere il più amato e quello che attira più la massa al cinema (e qui torniamo alla sua presenza in Spider-man) fa vendere tanti, troppi soldi a livello di gadget (qui trovate un piccolo esempio). Statue, magliette, caschi. Fatevi un giro in un qualunque Disney Store e noterete come sia molto più presente materiale su Iron Man rispetto agli altri Avengers (si ok ora è pieno di Spider-man ma il film è uscito da poco ancora). Far morire Iron Man sarebbe un mezzo suicidio economico per Disney.
Motivazione 3: Robert Downey Jr.
L’unico motivo per far morire Iron Man è Robert Downey Jr. Il nostro caro RDJ potrebbe ad un certo punto essersi stufato seriamente di impersonare Tony e abbia voluto dare un taglio. Ricordiamo però che con Marvel ha un contratto multimilionario per un ruolo che gli ha praticamente ripulito l’immagine intaccata dai suoi numerosi problemi di droghe avuti in passato, facendolo diventare l’idolo di migliaia di ragazzini. Molti dicono: “si ma non può durare per sempre”, purtroppo questo discorso va applicato a tutto l’MCU che purtroppo non potrà andare avanti in eterno.
Quindi per me se l’MCU andrà avanti, Iron Man sarà l’ultimo tra i vendicatori della vecchia guardia ad appendere il costume al muro ma ovviamente le mie sono teorie e supposizioni e magari Iron Man muore nei primi 5 minuti di Infinity War. Fatemi sapere cosa ne pensate voi e chi per voi saranno i Vendicatori che ci lasceranno le penne dopo Avengers Infinity War o Avengers 4.
Capitan America è il mio totomorto!!!