Ecco il nuovo progetto di Francis Ford Coppola, Megalopolis
Francis Ford Coppola è senza dubbio uno dei registi che ha fatto la storia del cinema. Dopo molto tempo dal suo ultimo lavoro, Distant Vision (2015), eccolo annunciare un progetto – alla veneranda età di 82 anni – quanto mai ambizioso: Megalopolis, film che prevede già un cast stellare. Tra i nomi, al momento, coinvolti ci sarebbero infatti: Oscar Isaac, Forest Whitaker, Cate Blanchett, Jon Voight, Zendaya, Michelle Pfeiffer, Jessica Lange e James Caan.
Stando alle prime indiscrezioni rilasciate dallo stesso Coppola al portale Deadline, la storia sarà indirizzata verso un pubblico giovane quanto mai prima d’ora in cerca di ottimismo, tra riscaldamento globale, pandemia, disinformazione e problemi politici.
Ha detto:
Megalopolis racconterà il piano utopistico di un architetto di New York City per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe. Il tutto sarà basato sulla congiura di Catilina, e sul duello tra Catilina (Oscar Isaac) e Cicerone (Forest Whitaker) riletta in chiave moderna.
Il progetto era già iniziato vent’anni fa, ma fu interrotto a causa del crollo delle Torri Gemelle. Ha inoltre un costo molto alto – si parla tra i 100 e i 120 milioni di dollari -, per questo Coppola è ancora alla ricerca di finanziatori. Nonostante ciò, comunque, il regista si è detto fiducioso di iniziare le riprese per l’autunno 2022.