Durante un’intervista al programma Today di BBC Radio 4, Michael Caine ha annunciato il suo ritiro dalle scene dopo una lunga carriera nel mondo del cinema e del teatro.
“Continuo a dire che andrò in pensione. Bene da adesso lo sono”, ha detto sabato (14 ottobre) in un’intervista al programma Today di BBC Radio 4. Ho pensato di smettere ora che ho film in cui ho interpretato il ruolo principale e che ha ottenuto recensioni incredibili. Le uniche parti che potrei ottenere adesso sono uomini di 90 anni. O forse 85. Quindi ho pensato che potevo anche andarmene con tutto questo. Ho delle recensioni meravigliose. Cosa potrei mai superarmi? Ci siamo divertiti moltissimo durante il film e ho pensato, perché non smettere adesso? Non ci sono molti altri protagonisti a 90 anni, si cercano sempre ragazzi e ragazze giovani e belli”.
Caine ha chiuso quindi la sua carriera con il recente The Great Escaper, il film diretto da Oliver Parker che racconta la storia di Bernard Jordan (Michael Caine), un uomo di 80 anni che si trova in una casa di riposo insieme alla moglie. Il giorno del 70° anniversario dello sbarco in Normandia, l’anziano decide di mettere in atto una “grande fuga” dalla casa di cura per raggiungere gli altri veterani del conflitto mondiale, così da potere rendere memoria tutti insieme in Francia ai commilitoni morti.
Parlando del ruolo nel film Caine ha aggiunto:
“Il personaggio di Bernie è un vecchio soldato cockney, cosa che, stranamente, sono anche io. Lui ha combattuto nella seconda guerra mondiale, io ho combattuto nella guerra di Corea, quindi è uno stato d’animo completamente diverso, ma in realtà è lo stesso. Mi ero ritirato quando mi è stata inviata la sceneggiatura – l’avevo rifiutata tre volte. Ma continuavo ad innamorarmi di lui ogni volta che lo leggevo, e così alla fine l’ho fatto.”