Il finale di Inception è senza ombra di dubbio uno dei più discussi del web fin dalla sua uscita nel 2010.
Michael Caine ha rivelato nei giorni scorsi però un dettaglio che potrebbe aver definitivamente fatto chiarezza sul finale. L’attore che nel film interpreta il Professor Stephen Miles ha rivelato una delle sue prime conversazioni con il regista Christopher Nolan.
“Quando ho ricevuto la sceneggiatura di Inception ero leggermente confuso ed ho detto a Chris ‘Non ho capito quando siamo nel sogno. Quando è la realtà e quando è il sogno?’ e lui mi ha risposto: ‘Quando ci sei tu in scena allora si tratta della realtà.’ Quindi quando ero presente io era reale quando non c’ero è sogno.”
Considerando quindi che Caine è presente nella scena finale finale del film, quando DiCaprio incontra finalmente i suoi figli e seguendo la logica di Nolan è ormai chiaro che si tratti della realtà.
E se considerando anche il sussulto della trottola….
Inception è un film del 2010 scritto e diretto da Christopher Nolan, interpretato da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion CotillardeCillian Murphy, e vincitore di 4 premi Oscar 2011: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali.
Fonte: DigitalSpy