Miitopia, La Recensione

Torna su Nintendo Switch il GDR dedicato ai Mii

Miitopia

Miitopia torna su Nintendo Switch a cavallo di alcune novità, tra cui un editor pazzesco.

Nella scorsa generazione di casa Nintendo vennero presentati i Mii, gli avatar nativi della console, che accompagnarono i giocatori non solo in software a loro dedicati (come la piazza Mii su Nintendo 3DS) che in videogiochi veri e propri. I mii furono protagonisti anche del primo gioco mobile della casa di Kyoto, il compianto Miitomo, e si sono sempre contraddistinti per vicende puramente nonsense e dall’umorismo prettamente nipponico.

Nel 2017 sempre su Nintendo 3DS arrivò Miitopia, un gioco di ruolo all’acqua di rose, con protagonisti proprio i Mii. Come accaduto con diverse altre produzioni, Miitopia torna su Nintendo Switch, in un’edizione riveduta e corretta e con nuovi contenuti.

Dopo aver salvato quasi mille volti dalle grinfie del Duca del Male, parliamo dei pregi e dei difetti di questa nuova versione di Miitopia.

 

La prima grande novità di questa nuova versione di Miitopia è sicuramente l’editor dei Mii. Fin dall’uscita della demo, molti giocatori si sono sbizzarriti nel creare i personaggi più svariati (come potete vedere nelle immagini a corredo della recensione). Potete provare con le vostre mani la potenza di questo editor, che unisce la creazione classica dei Mii a tanti make up, parrucche e acconciature, in grado di trasformare completamente l’aspetto dei simpatici “pupini” di casa Nintendo. Questo è sicuramente uno dei punti forti di Miitopia, il poter permettere una personalizzazione così varia e adattabile a qualsiasi brand. Spero vivamente che Nintendo non lasci vincolato a questo titolo questa funzione, che darebbe nuova linfa vitale ai Mii in tutti gli altri prodotti.

 

miitopia

Per dare vita alla mia storia, ho utilizzato solamente Mii creati da altri giocatori, mischiando varie serie di cui sono appassionato, meme e perfino loghi. È così che il cattivo della mia storia è diventato il Duca del Male Miiverse (il logo dell’ex social Nintendo), deciso a vendicarsi per essere stato ingiustamente chiuso da Nintendo, rubando i volti dell’intero regno. A fermarlo il nostro avatar (o il personaggio che avrete scelto) unico baluardo per salvare il popolo e liberare tutti i volti rapiti.

Sulla sua strada incontrerà i personaggi più disparati: ognuno di questi potrà essere deciso da voi, con parenti, amici o per l’appunto personaggi di fantasia o famosi.

Miitopia

Miitopia è un gioco di ruolo entry level, adatto anche ai neofiti di genere. Si tratta di un gioco molto semplice, e difficilmente verrete sconfitti se affronterete tutte le battaglie sul vostro percorso.

Al vostro fianco tre mii del party, che saranno guidati dall’IA, e l’altra grossa novità della versione Nintendo Switch, un simpatico cavallo che vi accompagnerà nel corso di tutta l’avventura come membro aggiuntivo della squadra.

Un gioco di ruolo all’acqua di rose

All’inizio di ogni atto potrete scegliere uno dei job per il vostro avatar, da quelle più classiche come guerriero e mago, a roba decisamente strana come Gatto o Principessa. Ogni classe ha ovviamente pro e contro e vi aiuterà a proseguire all’avventura: il problema sorge quando alla scelta della nuova classe, verranno resettati i poteri e eliminato il resto del party, facendovi ripartire dal livello 1 per la sezione di mappa successiva. Tutto questo reiterare di livelli ed esperienza potrebbe risultare ripetitivo, anche se è l’occasione per provare tutte le classi presenti nel gioco.

Miitopia è perfetto per delle partite mordi e fuggi: ogni livello vede il nostro party correre automaticamente lungo il percorso, facendo attenzione a bivi e a mostri casuali, fino a raggiungere l’agognata locanda. In queste oasi felici, il party potrà partecipare a dei minigiochi, o fare amicizia grazie ai biglietti incontro, in scenette dall’umorismo no sense che avevamo già potuto assaporare in Tomodachi Life (l’altro grande titolo per Nintendo 3DS con protagonisti i Mii). Sempre nelle locande, potrete decidere di dare alcune delle monete guadagnate ai Mii per permettergli di comprare equipaggiamenti più potenti, o potrete cibare gli stessi elementi del party per aumentarne le caratteristiche. Anche questo lato gestionale è molto generico, adatto specialmente a chi si approccia per la prima volta al genere.

Miitopia (Nintendo Switch)
  • Parti per una spassosa e...
  • Questa versione per...

Se il livello e la squadra si resetteranno tra una zona e l’altra, manterrete invece tutte le modifiche alle statistiche e le relazioni tra i diversi Mii, che potrete continuare a coltivare fin dopo i titoli di coda. Ogni volta che il livello d’amicizia sale, la coppia otterrà delle abilità che garantiranno dei bonus passivi da utilizzare in battaglia rendendo la squadra sempre più affiatata. Rare volte i rapporti potrebbero incrinarsi, causando dei malus minori durante le battaglie. Starà a noi alleggerire gli attriti e ristabilire l’equilibrio.

Infine, Miitopia ci permette di intervenire durante i turni con delle speciali pepiere, in grado di ricaricare punti vita e punti magici della nostra squadra. Maggiori saranno i nemici sconfitti (e di conseguenza i volti salvati) e migliori saranno gli effetti.

miitopia

Miitopia punta molto sulle gag inaspettate, mischiando umorismo slapstick a situazioni imbarazzanti, facendo tesoro della natura dei Mii. Molto spesso durante le scene d’intermezzo vi ritroverete a guardare lo schermo vittima di illusioni ottiche o sogni deliranti. Un tipo di umorismo che potrebbe non essere apprezzato da tutti e che alleggerisce ulteriormente il gioco. Nota di merito, in mezzo a un aspetto visivo ottimo per il tipo di gioco e per essere giocato in modalità portatile, per la colonna sonora che mi ha veramente stupito con tracce vocali decisamente inaspettate.

Miitopia

 

Miitopia è un gioco leggero capace di regalarvi tante ore di divertimento spensierato a seconda di quanto vorrete investirci. A partire dall’editor fino alla formazione della squadra, i lgioco dedicato ai Mii ha il potenziale di creare un cross-over pazzesco tra tutti gli universi, tanto da far impallidire perfino il cast di Super Smash Bros. Resta comunque un gioco poco impegnativo pensato per un pubblico di neofiti e di giovanissimi, date anche le numerose gag no-sense perennemente presenti. Se volete qualcosa che intramezzi le vostre cacce su Monster Hunter Rise o che sia fruibile anche a piccolissime dosi, questo GDR all’acqua di rose è ciò che fa per voi.

Miitopia è disponibile su Nintendo Switch dal 21 maggio 2021, prova subito la demo!

Miitopia
Miitopia
Pro
L'editor permette davvero di tutto
Colonna sonora sorprendente
Ottimo per i più piccoli...
Contro
...poco impegnativo per i più grandi
Alla lunga ripetitivo
7.8
Voto